Effetto Christo, tutti pazzi per il lago
Ma i battelli ora frenano. «Lavori in corso»

Neppure Christo è riuscito nell’impresa di aumentare le corse invernali dei battelli della Navigazione Lago di Iseo.

Dopo l’exploit di passeggeri trasportati quest’estate, dopo il lavoro extra a cui sono stati sottoposti le navi e il personale, dopo l’incremento del numero delle corse autunnali, adesso, per l’orario invernale che entrerà in vigore domani, si torna all’antica: le corse sono le stesse della stagione invernale 2015-2016.

L’orario invernale 2016-2017 è consultabile sul sito www.navigazionelagoiseo.it e resterà in vigore fino al 25 marzo 2017. «Non si tratta di un passo indietro – precisa subito Diego Invernici, sindaco di Pisogne e responsabile marketing della società che per conto di Regione Lombardia gestisce il servizio di trasporto pubblico sul Sebino –. Il fatto che le corse sono le stesse rispetto all’orario di un anno fa è dettato semplicemente dalla necessità di sottoporre le navi a importanti interventi di manutenzione, necessari dopo la lunga e faticosa stagione estiva. Per il futuro, se anche il numero dei turisti invernali dovesse crescere come è lievitato quello dei passeggeri estivi, aumenteremo il numero delle corse, visto che fra uno o due anni avremo almeno una motonave nuova in più».

Il bilancio della bella stagione appena conclusa è in effetti più che lusinghiero: da gennaio ad agosto il numero dei passeggeri trasportati è aumentato del 37% rispetto allo stesso periodo del 2015, con un totale di 1.414.399. L’incremento più forte è stato registrato nel mese di giugno, +201%, chiaramente riconducibile all’evento «The Floating Piers», ma anche nei mesi di luglio (+48%) e di agosto (+13%) si è prolungato l’effetto positivo portato dai ponti galleggianti che hanno dato un contributo decisivo alla scoperta del Sebino e dei suoi borghi costieri.

Per questa ragione, quest’anno non verrà effettuata la crociera di Capodanno per l’indisponibilità della motonave Città di Brescia che sarà sottoposta a lavori di manutenzione insieme alla motonave Lovere.

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