Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 22 Maggio 2014
Educare al movimento
Un seminario in Università
Venerdì 23 maggio, ore 15-18, all’Università degli Studi di Bergamo nella sede di via dei Caniana 2, si tiene il seminario «Educare la persona attraverso il movimento: prospettive a confronto».
Venerdì 23 maggio, ore 15-18, all’Università degli Studi di Bergamo nella sede di via dei Caniana 2, si tiene il seminario «Educare la persona attraverso il movimento: prospettive a confronto», organizzato dal Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (CQIA) dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Un’occasione importante di confronto sul ruolo, il significato e il valore formativo dell’educazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia e dell’educazione fisica nella scuola primaria. Il seminario costituisce il punto di sintesi del percorso realizzato quest’anno scolastico 2013/2014 sulle tematiche del corpo e sul valore educativo di questi insegnamenti all’interno della scuola, in relazione particolare con gli obiettivi delle indicazioni nazionali (decreto ministeriale 254 del 16 novembre 2012).
Si è operato a diversi livelli e con varie iniziative formative per gli insegnanti: il master universitario di primo livello «Educazione psicomotoria inclusiva per la scuola dell’infanzia e primaria» svolto a Bergamo in collaborazione fra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’Università degli Studi di Bergamo; e il progetto della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia «Psicomotricità. Pratica, ruolo e significato dell’educazione motoria nella scuola dell’infanzia e dell’educazione fisica nella scuola primaria».
In relazione al progetto regionale si sono svolti anche sei laboratori formativi teorici-pratici fra l’8 gennaio e il primo aprile per le scuole dell’infanzia e primarie di Bergamo e provincia con la partecipazione di 340 insegnanti. I laboratori si sono conclusi con la compilazione di un questionario i cui risultati compongono un’interessante ricerca che verrà presentata al seminario.
I sei laboratori formativi sulle competenze in ambito motorio hanno riguardato diverse tematiche: lettura critica delle indicazioni nazionali del 2012 e condivisione del lessico; metodi e didattiche delle attività ludiche e presportive; giochiamo con l’animazione; dal gioco di libera espressione al gioco di regole; musica, espressività corporea e danze; attività motoria adattata per allievi con disabilità e bisogni educativi speciali; la lezione di psicomotricità; interdisciplinarità in educazione motoria; strumenti per l’osservazione e la valutazione delle competenze in ambito motorio.
Per info
© RIPRODUZIONE RISERVATA