La passerella chiude dalle 24 alle 6
Intanto ammiratela dallo Spazio

Troppa usura e affollamento: deciso lo stop permanente la notte a partire da giovedì 23 giugno. Le spettacolari immagini dal satellite e delle Frecce Tricolori.

La passerella di Christo chiude la notte in modo permanente. Le prime indiscrezioni erano arrivate dal prefetto di Brescia, Valerio Valente, e sono state poi confermate dal sindaco di Montisola Fiorello Turla: «Dalle 24 alle 7 (poi l’orario è stato aggiornato alle 6, ndr) la passerella sarà chiusa tutte le notti perché il sistema è troppo stressato. Era tarato su 42-45 mila persone nell’arco delle 24 ore e ne stanno arrivando in media il doppio».

E allora consolatevi guardando la passerella dall’alto, ma proprio tanto... La Gif postata dall’Esa, la European Space Agency, sul proprio sito web ricostruisce in quattro scatti del satellite Sentinel-2A l’assemblaggio della passerella: prima il tratto attorno all’isola di San Paolo, poi il collegamento con Monte Isola, quindi il tratto tra Sulzano e Peschiera Maraglio. Infine il bianco dei cubi di polietilene che viene coperto dal nylon arancione. Tutto tra il 19 aprile ed il 21 giugno scorso.

Anche le Frecce Tricolori hanno postato sul loro profilo Twitter una foto della passerella decisamente da alta quota.

E infine ecco quello di Philipp Gartner, ricercatore dell’Università di Berlino: una foto scattata sempre dal satellite Sentinel-2A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA