È morta Giulia Maria Crespi
Imprenditrice e fondatrice del Fai

Una vita tra cultura e ambiente. L’imprenditrice, originaria di Merate, era discendente della famiglia di cotonieri lombardi, cugini dei proprietari della fabbrica di Crespi d’Adda.

È morta nella mattinata di domenica 19 luglio all’età di 97 anni morta Giulia Maria Crespi, imprenditrice e fondatrice del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Nata a Merate nel 1923, si occupò del Corriere della Sera negli anni ’60, uscendo dal Cda nel 1974. Poi l’impegno con Italia Nostra e nell’ambientalismo. Nel 1975 fondò il Fondo per l’ambiente italiano, del quale era presidente onoraria. Era discendente della famiglia di cotonieri lombardi, cugini dei proprietari della fabbrica di Crespi d’Adda.

«È con profondo dolore che il Fai - Fondo Ambiente Italiano - si legge in una nota - comunica la scomparsa di Giulia Maria Crespi, sua fondatrice e presidente onoraria, evento che segna un momento cruciale nella storia della Fondazione e vena di infinita tristezza l’animo del Consiglio di amministrazione, del Comitato dei garanti, della struttura operativa e delle Delegazioni del Fai che a lei con unanime riconoscenza dedicano il più commosso tributo. La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il Bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire». I funerali - annuncia il Fai - si svolgeranno in forma strettamente privata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA