#Sanremo2015, la prima serata
Foto e tweet. Vota il tuo campione

Partito il 65° Festival della canzone italiana. Social network: l’hashtag è #Sanremo2015. Sondaggio aperto sul nostro sito: vota il tuo preferito tra i 20 campioni in gara nei quattro giorni della kermesse.

La sfida tra i 10 campioni, la comicità di Alessandro Siani, il revival di Al Bano e Romina. E ancora Tiziano Ferro, Image Dragons, Michael Bublè, il medico Fabrizio Pulvirenti guarito dall’ebola e la famiglia Anania di Catanzaro con i suoi 16 figli. Sono gli ingredienti della prima serata del Festival di San Remo. Uno dei momenti più attesi è stata proprio l’esibizione di Al Bano e Romina, ai quali il pubblico ha tributato una standing ovation.

I due insieme hanno cantato un medley di Cara Terra mia, Ci sarà e Felicità. Al Bano per ringraziare dell’affetto ha ricordato la sua partecipazione da solista nel ’95 e ha ripetuto il gesto di quella sera, buttandosi in terra e improvvisando 5-6 flessioni. Alla richiesta di Carlo Conti di darsi «un bacino», i due hanno mostrato un certo imbarazzo, ma poi hanno ceduto.

Alessandro Siani, invece, ha raccontato a modo suo l’Italia di oggi e chiuso con un applaudito omaggio a Pino Daniele. Ma è scivolato su alcune battute, in particolare su una frecciatina rivolta a un bambino sovrappeso seduto in prima fila, e ha guadagnato una sonora bocciatura dal web. Poi nel backstage ha «recuperato» con una foto con il ragazzino.

«Sono diventato un simbolo solo perché sono un italiano, un europeo», ha detto invece il medico guarito dal virus ebola, Fabrizio Pulvirenti. «Nel nuovo ospedale di Emergency in Sierra Leone - ha aggiunto - la mortalità per ebola è scesa dal 70 al 40%. Ho avuto paura e c’è stato un momento in cui ho pensato di non farcela. Le canzoni di Sanremo? Sono legato a “Brividi” di Rossana Casale».

Ed ecco i 10 campioni della prima sera, in ordine alfabetico: Annalisa, Una finestra tra le stelle; Malika Ayane, Adesso è qui (nostalgico presente); Alex Britti, Un attimo importante; Chiara, Straordinario; Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi; Lara Fabian, Voce; Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra; Grignani, Sogni infranti; Nek, Fatti avanti amore; Nesli, Buona fortuna Amore.

Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti sono i quattro big a rischio eliminazione, in base alla prima votazione. Salvi per il momento Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA