Due camper in fiamme, grave dodicenne

Matera: l’incendio sarebbe partito dal caravan di proprietà di una famiglia di Almè in vacanza

Quando hanno sentito un acuto sibilo, accompagnato da un forte odore di gas, si sono impauriti e hanno deciso di abbandonare il camper passando per la stretta porta laterale. Mentre stavano scendendo in tutta fretta dal mezzo, una donna del Varesotto e la figlia dodicenne sono state investite dalle fiamme partite - secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco - dall’autocaravan parcheggiato di fianco e di proprietà di una famiglia di Almè in vacanza a Matera. Ad avere la peggio la bambina, che abita a Castellanza: avvolta dalle fiamme, ha riportato ustioni di secondo grado sul 75 per cento del corpo. È ricoverata in prognosi riservata al Centro grandi ustionati di Brindisi. La madre, di 46 anni, è rimasta ferita agli arti inferiori mentre soccorreva la figlia. Illesi, invece, il padre e l’altra figlia che si erano già allontanati dal camper. Nessuna conseguenza nemmeno per i quattro bergamaschi, una coppia di genitori con due figli, che erano sul camper di lato: la famiglia di Almè aveva raggiunto Matera per le vacanze.

Alle 15,30 di ieri, il gruppo aveva parcheggiato il camper in piazza Moro a Matera, vicino alla stazione delle ferrovie apulo-lucane, e si stava preparando per recarsi in visita ai Sassi. I camperisti hanno sentito odore di gas e sono scesi dal mezzo. In pochi minuti le fiamme, divampate probabilmente a causa di un guasto a una delle bombole che alimentano i fornelli, hanno avvolto il loro veicoli.

A mezzo metro di distanza era parcheggiato l’altro camper, quello della famiglia di Castellanza, con la portina laterale affacciata proprio sull’autocaravan della famiglia bergamasca.

Mentre la dodicenne e la madre percorrevano lo stretto corridoio tra i due mezzi sono state avvolte dalle fiamme. Per soccorrere la bambina è intervenuto l’elicottero del 118, che ha subito trasportato la ferita al centro specializzato di Brindisi. La madre è stata invece accompagnata in ambulanza all’ospedale di Matera e medicata: guarirà in venticinque giorni. Dopo essere stata dimessa, ha raggiunto coi familiari l’altra struttura sanitaria per stare accanto alla figlia.

Per domare l’incendio sono intervenuti i vigili del fuoco di Matera, la cui caserma si trova a un centinaio di metri da piazza Moro. Proprio il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito la messa in sicurezza delle bombole del camper.

L’autocaravan della famiglia di Almè è andato completamente distrutto: è stato sequestrato dalla procura di Matera, che ha aperto un’inchiesta sull’accaduto. Danneggiato solo parzialmente, invece, il camper della famiglia di Varese.

(25/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA