Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 22 Aprile 2015
Dormire in B&B a 25 euro?
Ora c’è un sito fatto su misura
Low Cost, No Frills, Low Budget: da anni l’offerta degli operatori turistici tiene conto di chi, in misura crescente, sceglie vacanze a basso costo e a vocazione economica.
È per questo che nel cantiere di www.bed-and-breakfast.it nasce www.bb25.it, il sito che offre solo alloggi a 25 euro a persona a notte in tutta Italia. Dai voli agli alloggi, le offerte all’insegna del risparmio propongono in genere tariffe attrattive in cambio di un servizio semplice. Ma non è solo sull’eliminazione dei «fronzoli», che il viaggio economico fa leva: nell’abbattimento dei costi del viaggio, infatti, gioca un ruolo importante la disintermediazione, ovvero la possibilità di mettere direttamente in contatto l’utente con il gestore, senza costi di commissione.
Ad abbassare ulteriormente le tariffe infine si aggiunge il mercato, influenzando con la stagionalità i prezzi dei viaggi, che in periodi di invenduto arrivano a costare oltre il 30% in meno rispetto all’alta stagione. È dunque dalla sintesi del concetto di «disintermediazione» con quello di «invenduto» che bed-and-breakfast.it ha creato una piattaforma web che aggrega tutti i bed and breakfast, le case vacanza, gli appartamenti in affitto turistico e i piccoli hotel che offrono ospitalità al costo di 25 euro a persona a notte, anche per periodi limitati.
Il meccanismo è semplice: i B&B di bed-and-breakfast.it decidono in quali periodi offrire ospitalità a 25 euro a persona a notte (la scelta può coprire singoli giorni, intere settimane o mesi, giorni infrasettimanali o week-end), e diventano così eleggibili per apparire su bb25.it; l’utente cerca sul sito la destinazione di viaggio e immette le date di check in e check out; il sistema restituirà tutti i B&B che nella destinazione scelta e nelle date selezionate praticano la tariffa a 25 euro.
L’utente è accompagnato nella scelta da una grafica intuitiva, dalle descrizioni dettagliate delle strutture, dalle foto, le mappe. I contatti di tutti i B&B presenti sul sito sono in chiaro: bb25.it, infatti, non percepisce commissioni per le prenotazioni ricevute, e può permettersi di praticare la disintermediazione, mettendo in contatto direttamente gestori e viaggiatori. Il sito è in 5 lingue, e attualmente ospita 2.500 soluzioni di alloggio. Nella Bergamasca ne sono presenti finora 6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA