Dorme al bar, ladri messi in fuga

Romano, sfuma il colpo: il titolare aveva un presentimento dopo i due furti in 24 giorni

Due furti negli ultimi 24 giorni e un presentimento, quello che i ladri potessero rifarsi vivi per la terza volta. Il sesto senso non ha tradito il proprietario del bar «Caffè degli artisti» a Romano. Lunedì sera, dopo aver terminato il lavoro e temendo che il suo locale potesse essere nuovamente saccheggiato, il titolare s’è fermato a dormire in uno stanzino collegato al bar e munito di una brandina.

«Erano le due un quarto – racconta il proprietario del bar – quando ho sentito dei rumori che si sono fatti sempre più insistenti». Il barista s’è alzato e dall’interno del bar ha visto due giovani che tentavano di scassinare l’ingresso. Non appena i due hanno scorto l’esercente, hanno alzato il bavero del giubbotto e sono scappati. Il barista ha cercato di inseguirli, ma la porta del locale, danneggiata, non s’è aperta subito. È così passato da una porta laterale, facendo in tempo a vedere che ai due si era aggiunto un terzo complice, tutti impegnati a fuggire a piedi.

A Urgnano alcuni malviventi si sono intrufolati in una villetta a schiera e, mentre i padroni di casa dormivano, hanno portato vestiti, personal computer, gioielli e altri oggetti in giardino dove hanno fatto un’accurata cernita della refurtiva da portar via. Due ladri sono stati messi in fuga da una vicina a Verdello, mentre a Zanica i malviventi hanno svegliato il padrone di casa e sono stati costretti fuggire con pochi spiccioli.

(18/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA