Dopo il maltempo migliora al Nord
E al Centro Sud nuova ondata di caldo

La perturbazione autunnale lascerà spazio a un miglioramento da martedì. Tra mercoledì e venerdì l’Italia sarà divisa in due: caldo estivo al Centro Sud, variabilità al Nord.

Lo conferma l’esperto di 3BMeteo.com Francesco Nucera: «L’intensa perturbazione giunta domenica, responsabile della forte ondata di maltempo al Centro Nord, continuerà ad insistere nella giornata di lunedì ma tenderà a perdere energia».

«Da martedì, a parte qualche incertezza su Alpi e Tirreniche, l’alta pressione porterà un deciso miglioramento, che sarà più palese nei giorni a seguire quando è prevista un’ondata di caldo».

Ondata di caldo che non toccherà ala Bergamasca: le temperature al massimo saliranno a 24-26 gradi fra giovedì e venerdì, mentre le minime saranno costantemente fra 16 e 17 gradi. A Bergamo martedì e mercoledì si alterneranno rannuvolamenti ad ampi spazi di bel tempo. Piogge, ma dovrebbero essere solo brevi piovaschi, sono attese fra giovedì e venerdì. Bello il weekend.

Tra mercoledì e venerdì invece ondata di caldo al Centro Sud.
L’alta pressione africana riprenderà pieno possesso del Mediterraneo determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto calda per la stagione, specie al Centro Sud dove le temperature supereranno i 30-32°C con punte anche di 35°C. Le regioni più calde: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Marche ed Abruzzo.

Per quanto riguarda il Nord nel suo complesso invece, ai margini della campana anticiclonica, il tempo risulterà all’insegna della variabilità con qualche acquazzone qua e là specie su Alpi, Prealpi ed Alto Piemonte; qui farà meno caldo eccetto per la Romagna dove i termometri potranno raggiungere i 33-34°C.

L’atipica ondata di caldo al Sud durerà poco e nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo. Questo andamento a montagne russe è tipico dei periodi di transizione come l’autunno, concludono da 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA