Donate alla Cri
11 tonnellate di prodotti

Undici tonnellate di prodotti, per un totale di 400 scatoloni pronti a partire. È il risultato già raggiunto della raccolta di generi per l'igiene personale promossa dal comitato provinciale di Bergamo della Croce Rossa Italiana, in aiuto ai terremotati d'Abruzzo. La raccolta è aperta: è possibile donare in tutte le sedi Cri della provincia, mentre sabato 18 aprile si potrà donare direttamente ai volontari Cri fuori da 25 supermercati della Bergamasca.

QUALI PRODOTTI
L'iniziativa è partita subito dopo il terremoto. «Stiamo raccogliendo solo ciò che serve - spiegano dalla sala operativa provinciale della Cri - e spediremo interi bancali contenenti un solo tipo di prodotto. È la cosa migliore: così facendo semplifichiamo la gestione dei materiali da parte dei nostri colleghi nei campi di accoglienza abruzzesi». La Cri bergamasca ha focalizzato gli sforzi limitando la raccolta a una quindicina di prodotti, tutti relativi all'igiene personale. I più richiesti sono: sapone intimo, crema idratante, crema tipo Penaten per bambini, borsette da bagno per donne e uomini, saponette. Vanno bene (ma con priorità inferiore ai primi, perché ne sono già stati raccolti molti quintali) anche dentifricio, spazzolini, shampoo, bagnoschiuma, rasoi e schiume da barba, dopobarba, deodoranti stick e sapone liquido per mani.

COME DONARE
Sabato 18 aprile fuori da 25 supermercati della Bergamasca (l'elenco sarà disponibile nei prossimi giorni) la Cri proporrà la raccolta durante tutto l'orario di apertura. La sala operativa (telefono 347/4816479) coordinerà di ora in ora la richiesta dei prodotti più necessari. È possibile però donare sette giorni su sette, 24 ore su 24, alla sede provinciale di Loreto, o alla sede Cri più vicina a casa (per indirizzi e orari:www.cribergamo.it). «Ringrazio tutti i privati e le aziende che ci stanno aiutando - dichiara il commissario provinciale della Cri, Milena Ferrante - e tutti i volontari e i coordinatori per l'ottimo lavoro: è una grande sfida umanitaria, che stiamo affrontando con il grande spirito di squadra che ci contraddistingue».

DONAZIONI SPECIALI
Per le grosse aziende che volessero sovvenzionare grandi progetti o donare quantitativi importanti di materiale, occorre telefonare al numero unico Cri 800.166899899. La Cri di Bergamo, inoltre, cerca un piccolo carrello elevatore in prestito per un periodo di circa due mesi, per movimentare i pallet da spedire in Abruzzo. Per chi volesse effettuare donazioni in denaro: conto corrente bancario n. 218020 presso Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria (via San Nicola da Tolentino 67, Roma) intestato a Croce Rossa Italiana, via Toscana, 12, 00187 Roma, codice IBAN IT66C 0100503382000000218020, Swift Code BNLIITRR, causale «Pro terremoto Abruzzo», oppure conto corrente postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana, via Toscana 12, 00187 Roma, codice IBAN IT24X 0760103200000000300004, stessa causale. Per donazioni on line www.cri.it/donazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA