Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 15 Maggio 2015
Domenica Mille Miglia, ma non solo
E il centro diventa pedonale
Non solo Mille Miglia: domenica 17 si prospetta una giornata densa di appuntamenti e di cose da fare nella città di Bergamo.
Ritorna l’isola pedonale del centro cittadino: al termine del passaggio delle 438 auto d’epoca (intorno alle ore 13 circa) riapriranno tutte le strade interessate dal transito della storica carovana della Mille Miglia, rimarrà pedonale l’area del centro fino alle ore 19, comprese piazza Matteotti e viale Roma. Si tratta del quarto appuntamento del 2015 con la pedonalizzazione del Sentierone e del centro piacentiniano, un’iniziativa realizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e in accordo con le associazioni di categoria di Ascom e Confesercenti.
In concomitanza con la pedonalizzazione pomeridiana del centro di Bergamo, l’azienda Fra.Mar offrirà alcuni momenti di intrattenimento itinerante, partecipando alla valorizzazione del centro cittadino e della sua godibilità in assenza di traffico. Fra.Mar, sensibile per vocazione aziendale ai temi del pulito, sostiene le attività dell’amministrazione comunale nel rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile e inserisce la proposta di domenica nell’ambito delle numerose attività a vantaggio della comunità, tra cui i prossimi interventi di pulizia conservativa di alcuni tratti delle Mura cittadine.
Non finisce qui: allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta scende in campo alle ore 15 contro il Genoa. Il Comune di Bergamo conferma la Zona Traffico Limitato dello stadio, attiva 2 ore prima e mezz’ora dopo l’inizio della partita. Le linee di trasporto pubblico ATB che raggiungono la zona stadio sono, come di consueto, la 2, 6, 9 e 11. Grazie all’accordo economico con ATB, anche quest’anno in occasione delle partite casalinghe dell’Atalanta del campionato 2014-2015, tutti i possessori del biglietto e abbonamento Atalanta potranno utilizzare gratuitamente per tutto il giorno le corse dell’intera rete Atb e Teb. A tal fine, sarà sufficiente esibire al personale di controlleria l’abbonamento o il biglietto valido per la partita di campionato prevista per quel giorno. Inoltre, come previsto dall’accordo siglato tra Atalanta e Atb, verranno effettuati alcuni servizi integrativi per l’intensificazione delle corse festive.
Sono attive le speciali navette che il Comune di Bergamo e Atb hanno pensato per collegare il centro città ad Astino, che proprio in questi giorni torna a vivere con l’inaugurazione della Valle della Biodiversità e la riapertura dell’ex Monastero: all’andata partenza dalla fermata di Porta Nuova (Cappello d’Oro) e si prosegue alla Stazione (fermata linea 1 lato FS), in via Carducci (Auchan), al parcheggio della Croce Rossa Italiana (Loreto), in via Lochis (Campo Sportivo) e infine ad Astino. Il percorso del ritorno con direzione centro città, si snoda lungo lo stesso asse rispettando quasi tutte le fermate del tragitto di andata: Astino, la fermata alla Chiesa di Longuelo, il parcheggio della Croce Rossa Italiana (Loreto), via Carducci (Auchan), Porta Nuova (Cappello d’Oro) e arrivo in Stazione alla fermata della linea 1, lato FS. La linea di collegamento, nominata «Expo-Astino», è attiva ogni sabato e domenica a partire dal 16 maggio 2015, dalle ore 10 alle ore 20, con un autobus ogni 20 minuti in partenza dalla fermata di Porta Nuova e Astino (alle 00, 20 e 40 di ogni ora).
Il Comune di Bergamo invita quindi a utilizzare i mezzi pubblici e a servirsi dei parcheggi periferici consultabili qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA