Domenica 13 novembre blocco totale del traffico Stop a tutti i veicoli a Bergamo e in 26 comuni

Domenica torna il blocco totale del traffico, a Bergamo e nei 26 comuni dell’area omogenea: auto, moto e ciclomotori non potranno circolare dalle 8 alle 20. Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, quelli alimentati a metano e gpl catalizzati, con motore ibrido elettrico e termico, i diesel che montano il dispositivo antiparticolato omologato e gli autoveicoli a benzina di classe Euro 4 B.

Naturalmente, sono esclusi dai blocchi anche i veicoli di servizio: forze dell’ordine, pronto intervento e soccorso, trasporto pubblico ... La decisione di dare una stretta al traffico nel territorio di Bergamo, è stata assunta dall’amministrazione comunale in conformità con le disposizioni decise dalla Regione Lombardia il 27 ottobre, per contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico nelle zone definite critiche.

Anche se gli ultimi dati diffusi dall’Arpa dicono che l’allarme polveri sottili è temporaneamente rientrato, le misure per Ragione e Comune trovano giustificazione nel progressivo peggioramento della qualità dell’aria che si è visto nei giorni scorsi, con punte da vero e proprio allarme. Una situazione, quella dell’aria che respiriamo, ancora più compromessa dal fatto che nel periodo invernale si aggiunge all’inquinamento causato dalle auto anche quello derivante dall’accensione degli impianti di riscaldamento.

Resta ovviamente in vigore durante la settimana anche il divieto di circolazione per i veicoli a benzina e diesel non catalizzati: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19. Lo stop varrà fino a venerdì 23 dicembre, e tornerà tra lunedì 9 gennaio e venerdì 3 marzo 2006. Solo nelle giornate festive infrasettimanali, e venerdì 9 dicembre, sarà consentita la circolazione ai veicoli non catalizzati.

Ecco il testo completo dell’ordinanza per il Comune di Bergamo

L’elenco dei Comuni coinvolti nello stop di domenica 13 novembre:

Oltre a Bergamo, Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobbio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Stezzano, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo e Villa di Serio.

(13/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA