Cronaca / Bergamo Città
Sabato 19 Luglio 2014
Danni alla carrozzina durante il volo
«Ma ora nessuno ci risarcisce»
La denuncia di un disabile e della moglie: la carrozzina danneggiata durante il volo per le Canarie. «Vacanza rovinata, da tre mesi sollecitiamo Ryanair e Sacbo ma senza ottenere risposte».
Restano accesi i riflettori sulla vicenda del «lancio» improprio dei bagagli all’aeroporto di Orio al Serio, immortalato da un video amatoriale girato con il telefonino da un passeggero presso lo scalo bergamasco. Le immagini, subito finite in Rete, sono state girate lo scorso mercoledì e mostrano la sequenza del carico a bordo della stiva di un Boeing Ryanair, che vede al lavoro tre addetti: i bagagli vengono lanciati a terra dal primo senza nessuna accortezza, raccolti da un operatore che a sua volta li scaglia violentemente nella stiva, dove un terzo collega li dispone.
Un episodio che si è rivelato un caso tutt’altro che isolato, come testimonia la storia dei coniugi Annamaria Brignoli e Silvano Bovi. «Mio marito– racconta la signora Brignoli – è disabile e si muove per mezzo di una carrozzina elettrica. Il 31 marzo scorso siamo partiti dall’aeroporto di Orio al Serio per Tenerife, dove ci rechiamo abitualmente. La carrozzina di mio marito, che al momento della partenza era nuova e integra, all’arrivo sull’isola aveva un bracciolo e un faro rotti e ammaccati, un danno poi stimato in 1.200 euro, e ciò ci ha costretti a trascorrere una vacanza nel disagio più assoluto».
I fatti venuti alla luce in questi giorni hanno portato la signora a raccontare la sua storia. «A Tenerife – prosegue la donna – sono subito andata a fare la denuncia a Ryanair ma sono stata rassicurata più volte sia dal responsabile Ryanair in aeroporto, sia da un dipendente della compagnia che mi ha contattata telefonicamente, che avrei potuto terminare la mia vacanza tranquillamente, anche se con i comprensibili disagi arrecati a me e a mio marito. Una volta fatto ritorno in Italia – mi hanno garantito – avrei potuto mandare il preventivo del reclamo a Dublino, sede della compagnia». Ma ancora enssuna risposta da Ryanair, nè da Sacbo: «Si rimbalzano la palla a vicenda...».
Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA