Da «No frills» al mondo del blog
Il turismo fa tappa a Bergamo

Da venerdì 26 settembre parte alla Fiera di Bergamo «No frills», fiera del turismo che richiama sempre molti visitatori, e nel frattempo Blogville 2014 fa tappa a Bergamo e porta alla scoperta della nostra città venti dei più influenti blogger di viaggio stranieri.

Da venerdì 26 settembre parte alla Fiera di Bergamo «No frills», fiera del turismo che richiama sempre molti visitatori, e nel frattempo Blogville 2014 fa tappa a Bergamo e porta alla scoperta della nostra città venti dei più influenti blogger di viaggio stranieri.

Il progetto digitale di promozione turistica via web 2.0 è stato avviato due ani fa dall’Apt dell’Emilia Romagna e quest’anno vede il coinvolgimento anche della Regione Lombardia. Meta principale dei travel blogger sono i siti Unesco delle province di Bologna, Ravenna, Modena e Ferrara da una parte, e di Milano, Mantova, Cremona e Bergamo dall’altra, area ribattezzata il «Quadrilatero Unesco».

In città gli americani Matt Long (Landlopers) e Matthew Karsten (Expert Vagabond), prima di loro, un paio di settimane fa, Angelika Schwaff (Reisefreunde, Germania) e Heather Greenwood Davis (Globetrotting Mama, Canada) avevano visitato Crespi d’Adda, Bergamo Alta, il Parco dei Colli e i suoi itinerari ciclabili. Per tutti i blogger in visita d’obbligo gli assaggi di prodotti locali (grazie ad un accordo con Mangiartipico).

Il buon cibo, insieme alle bellezze artistiche e architettoniche, resta al top delle richieste dei turisti stranieri che vengono in Italia, come confermano i blog dedicati al turismo. Gli internauti coinvolti quest’anno nel progetto arrivano da Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente. Non alloggiano in albergo, ma hanno a loro disposizione un appartamento a Bologna e uno nel centro di Milano. Un modo per farli sentire a casa – spiegano gli organizzatori di BlogVille – e fargli scoprire il territorio nel modo più spontaneo possibile, come recita il motto di BlogVille: «Eat, Feel and Live like a local in Italy».

Nella selezione degli ospiti hanno giocato un ruolo importante le potenzialità del mercato turistico dei Paesi di provenienza. Così Jiajia Zhu (Cina) con oltre 900 mila follwers su Weibo, il più popolare social network cinese, e Julia Davydova (Russia) blogger per la sezione viaggi del blog, che conta oltre 80.000 visite giornaliere, si sono aggiudicati un posto in prima fila. La promozione turistica non può più prescindere dai social network. E Bergamo non può restare indietro. Per creatività e innovazione BlogVille havinto il primo premio al SoMet – Social Media Tourism Symposium, in Finlandia, il più prestigioso appuntamento internazionale per l’utilizzo dei social media come strumento di promozione e marketing nel settore del turismo. Il progetto ha portato in Emilia Romagna 120 blogger internazionali che hanno pubblicato online oltre 600 articoli e 8mila immagini,raggiungendo 10 milioni di contatti nel mondo.

Da venerdì 26 a sabato 27 settembre, in occasione della manifestazione «No Frills – Fiera Del Turismo», viene istituita la deviazione di percorso delle Linee 1A e 1B, in entrambi i sensi di marcia, per consentire la realizzazione di una nuova fermata in prossimità dell’ingresso principale del Polo Fieristico di Via Lunga.

Ecco le fasce orarie della deviazione: venerdì 26 settembre dalle 8 alle 19 e sabato 27 settembre dalle 8.30 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA