Curva sud, fischio d’inizio per i lavori
E giovedì al via le demolizioni

Stadio . Iniziato l’allestimento dell’area. Anche Intesa Costruzioni sarà della partita. I residenti alle prese con l’eliminazione di cento stalli per la sosta.

Manco il tempo di spegnere le luci sulla sesta qualificazione europea dell’Atalanta che si sono accesi i riflettori sul cantiere di demolizione e ricostruzione della curva Sud (o Morosini) del Gewiss Stadium, l’ultimo tassello di un restyling iniziato nel 2019 con la fronteggiante Nord. Anzi, a essere precisi nell’estate 2015 con la sistemazione della tribuna centrale e il varo del pitch view, ma a quei tempi l’impianto era ancora di Palafrizzoni. Già dalle prime ore di questa mattina, 5 giugno 2023, sono iniziate le opere di cantierizzazione di un’area che comprende piazzale Goisis (quello dove si affaccia la Sud) con l’eliminazione del marciapiede, il tratto di viale Giulio Cesare adiacente alla curva e tutta la piazza davanti al Lazzaretto ormai interdetta alle auto. Come del resto sarà a lavori terminati: fine agosto 2024 per la curva con parcheggio sotterraneo, autunno per il piazzale. «Giovedì, intorno a mezzogiorno, verrà data la prima pinzata alla curva, quella che darà ufficialmente il “la” alla demolizione della struttura» spiegano dalla società nerazzurra.

Rinnovato l’accordo

Fra le imprese che parteciperanno alla realizzazione della nuova Sud c’è anche Intesa Costruzioni, azienda bergamasca con sede a Dalmine che ha già lavorato alla riqualificazione della tribuna Rinascimento. Sponsor Atalanta dal 2020-2021, ha inoltre rinnovato la partnership per altre due stagioni sportive.

I problemi di parcheggio

La Despe è già all’opera sul cantiere per delimitare l’area e posare i macchinari necessari per la demolizione. Qualche problema c’è inevitabilmente stato per la cancellazione di più di un centinaio di posti auto, anche perché l’area ex Reggiani (già utilizzata durante i lavori della Nord) richiesta dal Comune come parcheggio alternativo a ieri non era ancora disponibile.

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