Culto islamico, l’assessore Angeloni
«Un luogo decentrato nel prossimo Pgt»

«Continua la relazione con le comunità islamiche» l’assessore del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni prosegue nel lavoro di mediazione con le delegazioni delle circa 10mila persone di fede islamica presenti in città, alla ricerca di una soluzione che garantisca la pratica del culto musulmano.

«Continua la relazione con le comunità islamiche» l’assessore del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni prosegue nel lavoro di mediazione con le delegazioni delle circa 10mila persone di fede islamica presenti in città, alla ricerca di una soluzione che garantisca la pratica del culto musulmano.

“L’amministrazione intende individuare, – prosegue Angeloni – in sede di revisione del prossimo Piano di Governo del Territorio, un luogo decentrato che non pesi sul tessuto sociale dei quartieri. Per questo motivo l’amministrazione sconsiglia sia alle stesse comunità che ai proprietari di immobili di innescare inutili preocupazioni nei cittadini, specialmente nei quartieri in cui si registra una più alta concentrazione di individui di fede islamica, sottoscrivendo contratti d’affitto per luoghi di culto che sarebbero poi facilmente impugnabili.”

“L’individuazione di un luogo di culto per le comunità islamiche – spiega Sergio Gandi, assessore alla sicurezza – è divenuta ancor più urgente per via dalla recente sentenza del Tar della Lombardia che ha rimarcato la necessità, in sede di redazione del PGT, di promuovere la realizzazione di attrezzature di interesse comune, destinate a servizi religiosi anche agli enti di altre confessioni religiose oltre a quella Cattolica. Nel frattempo la situazione è monitorata in modo costante: ogni eventuale violazione di legge ed ogni iniziativa che prefiguri abusi o illeciti, sia amministrativi che penali, sarà immediatamente sanzionata.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

bugiardino76

10 anni, 10 mesi

ora capisco perchè lil sig.angeloni lo vuole fare decentrato.lui vive a bergamo quindi.....io lo farei vicino a casa sua e poi vedremo!!!!

Caricamento
gabrieleace

10 anni, 10 mesi

Cominciamo a fare qualcosa di concreto per contrastare la delinquenza straniera ...avete amici o conoscenti che comprano fumo o cocaina da questi signori ??...denunciateli ...è un inizio ...invece di continuare a piangere facciamo qualcosa di concreto ...ma siamo padani ...bla bla bla e poi tutti in casa a guardare il grande fratello .

Caricamento
corpon

10 anni, 10 mesi

ma che discorsi stupidi, associare ad una richiesta di luogo di culto un generalismo sulla delinquenza. Ricordo che a celadina, l'ultimo raduno fatto, non ha portato nessun problema nemmeno ai residenti. Il fatto che poi alcuni di loro delinquano è una cosa a se stante, così come è giusto che ci siano delle regole che anche loro debbono rispettare in ossequio alle tradizioni del paese nel quale si insediano.@mik67 quando però siamo stati noi ad invadere in passato o tutt'ora e facendolo specialmente per fini economici con guerre, quello va bene? Il mondo è forse tuo? Il mondo è di tutti

Caricamento
utente_145326

10 anni, 10 mesi

Tutto questo lasciare fare sarà la rovina dell'Italia. Integrazione non vuol dire sopraffare le persone e le usanze del posto.Quando diventeranno la maggioranza, finiremo come i palestinesi: nei campi profughi

Caricamento
mik6715473.1910810855

10 anni, 10 mesi

corpon purtroppo e' grazie a quelli come te che ci ritroviamo invasi da questi signori mussulmani che nei loro paesi(palestina siria irak iran afghanistan etc) hanno distrutto tutto e ora pretendono di invadere col frutto del ventre delle loro donne (frase pronunciata da loro) e credo che ci siano riusciti da quel che si vede in giro.e poi dare del fondamentalista a chi vorrebbe e non puo' piu' vivere tranquillo nel proprio paese frutto del lavoro e della fatice di tante generazioni passate che si stanno agitando nelle loro tombe.grazie sinistra andate avanti

Caricamento
Heathcliff

10 anni, 10 mesi

loro non vogliono integrarsi, vogliono espandersi e dominare, quando lo capirete sarà troppo tardi, basta osservare la "tolleranza" che hanno loro verso chi non la pensa allo stesso modo.

Caricamento
utente_268290

10 anni, 10 mesi

Ecco che cominciano ad arrivare le reali priorita' del nuovo sindaco e della sua giunta. Alla faccia di tutti coloro che dicevano il contrario. La moschee.Bergamo ha bisogno della moschea. Come abbiamo fatto senza fino ad oggi? Mistero. Potrebbe andare bene se ci fosse integrazione, nel senso reale della parola, ma cosi' non esiste. State attenti perche' il pericolo di dar manforte all'integralismo c'e'. I buonisti comincino a ragionare... Prossimo passaggio quale sara'? Cittadinanza ai clandestini?

Caricamento
city-hunter

10 anni, 10 mesi

L'italia è la capitale del cristianemiso. Possono anche tornarsene al loro paese. Qui danno solo fastidio con le loro risse e delinquenza.L'italia non deve essere inquinata da questa gente.

Caricamento
corpon

10 anni, 10 mesi

@city-hunter quelli di cui hai paura sono proprio quelli come te, ovvero dei fondamentalisti chiusi nel loro recinto di idee. Pensa solo che anche i cattolici in principio erano considerati alla stessa stregua ed addirittura perseguiti, ma a quanto pare non ci si ricorda bene.....La civiltà e lo sviluppo che ora ci attribuiamo, non arrivano dal nulla o dallo spirito santo(o non solo)....

Caricamento
Guinness9

10 anni, 10 mesi

E ci mancherebbe ! Sono costretti a pregare in capannoni dismessi e posti assurdi , siamo nel 2014 smettiamola di aver paura di queste persone che vogliono solo un posto dignitoso dove pregare , come faranno ad integrarsi se siamo noi ad escluderli

Caricamento
utente_209406

10 anni, 10 mesi

Non vedo altra strada per sanare l'assenza di un diritto, quello di poter professare civilmente la propria fede, e contemporaneamente garantire sicurezza, vivibilità e armonia dei nostri quartieri.

Caricamento
city-hunter

10 anni, 10 mesi

Andate as aprire un culto cattolico nei loro paesi. Durante la messa ,chiudono le porte e danno fuoco alla chiesa con le persone dentro.E questo è un dato di fatto.Gente che non si fa scrupoli.

Caricamento