Costa Volpino, giù la casa pendente
Adesso si vede il lago - Foto e video

Dal lungolago ora lo sguardo non ha più ostacoli e abbraccia tutta la sponda nord del lago d’Iseo, dalla Corna dei Trentapassi fino a Pisogne, dalla foce del fiume Oglio fino a Lovere.

La casa è stata abbattuta nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 luglio con un intervento a tratti spettacolare, che ha richiamato qualche centinaio di curiosi accorsi in via Nazionale - per una volta chiusa al traffico - per l’ultima foto (o filmato) di questo edificio.

Immagini che poco dopo sono finite sulla pagina Facebook del gruppo «Sei di Costa Volpino se...». Ecco uno dei video comparsi sulla pagina (pubblicato da Nicoletta Sorlini).

L’edificio è stato costruito all’inizio del secolo scorso: subito dopo la realizzazione, le fondamenta cedettero e la casa assunse la sua fisionomia, inclinata verso il lago. Foto Tarzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Graziano Rosponi

9 anni, 10 mesi

E c'è voluto trent'anni? 'mazzala che sollecitudine per la sicurezza dei cittadini!

Caricamento
Adry Bi

9 anni, 10 mesi

@graziano. La casa era disabitata da circa 30 anni ed era pericolante. Arrivati lì il marciapiede si fermava e bisognava aggirarla a ridosso della statale 42......non era solo un fattore estetico ma anche di sicurezza. Finalmente è stata abbattuta.

Caricamento
Graziano Rosponi

9 anni, 10 mesi

Non ho capito se e per quanto tempo la casa é stata abitata. Avendol demolita circa un secolo dopo, presumo che fosse disabitata da poco. O no?

Caricamento
giovanni calzaferri

9 anni, 10 mesi

Grande gioia per questo abbattimento. Finalmente, complimenti vivissimi al comune di Costa Volpino e a tutti quelli che hanno operato in tal senso. Speriamo presto di vedere terminata la passeggiata sul lungo lago

Caricamento