Cortenuova, premiato come miglior «Comune riutilizzatore» della Bergamasca

Cortenuova, premiato come miglior «Comune riutilizzatore» della BergamascaIl Comune di Cortenuova è stato nominato vincitore della quarta edizione del Premio Nazionale «Comune riutilizzatore» per avere effettuato lo scorso anno la migliore raccolta differenziata di rifiuti.

Il riconoscimento è andato al piccolo paese della Bassa orientale secondo un sistema di valutazione che ha tenuto conto di numerosi fattori tra i quali il numero di abitanti, le spese sostenute dal comune e la quantità di prodotti riciclati acquistati.

Anche le città di Gorgonzola (provincia di Milano) e Bologna, hanno ottenuto gli stessi premi che verranno consegnati domani mattina a Genova alle ore 11, nella sede della Regione Liguria per mano del presidente regionale Sandro Biasotti. A riceverlo il vice sindaco di Cortenuova, Massimiliano Canavesi e il responsabile dell’ufficio tecnico Roberto Zampoleri, accompagnati da altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Si tratta di un premio organizzato da «Amici Life», un’associazione Onlus nata dall’integrazione di tre associazioni ambientaliste nazionali che ha come patrocinatore il Ministero dell’Ambiente, La Regione Liguria e l’Osservatorio nazionale dei rifiuti e la cui prerogativa è quella di responsabilizzare gli Enti locali nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, stabilendo obiettivi di quantità e qualità.

Nel 2002 a Cortenuova sono stati raccolte 739,1 tonnellate di rifiuti: 253.5 tonnellate (pari al 34,30%) riguardano spazzatura e ingombranti, mentre 485,6 tonnellate (65,70%) corrispondono al totale dei rifiuti raccolti in modo differenziato. Il criterio di valutazione imposto dalla commissione esaminatrice del premio «Comune Riutilizzatore» ha considerato anche gli acquisti di prodotti derivanti da materiali riciclati o riutilizzati: a Cortenuova sono stati spesi 4242 euro per acquistare 35mila sacchetti biodegradabili per i rifiuti, distribuiti gratuitamente dal Comune. Non solo, anche le spese riferite al verde hanno avuto incidenza nel giudizio finale: in questo caso la piantumazione di 45 tra alberi e arbusti è costata 7.700 euro.

(19/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 20/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA