Correre è bello, boom alla Trucca
Il giovedì si marcia con i runners

Correre (o comunque provarci) sta diventando una moda diffusa tra molti: donne e uomini di ogni età affollano le strade o i parchi della città in ogni giorno e ora per tenersi in movimento e magari mettersi a posto con la coscienza, dopo l’abbuffata della sera prima con gli amici, oppure dopo un cenone natalizio o un pranzo pasquale formato gigante.

Molti ci provano, pochi riescono a mantenere la costanza di allenarsi, pochissimi quelli che effettuano un’attività fisica corretta ed efficace. Chiaro, meglio fare qualcosa – anche se non proprio nel modo più consono – piuttosto che non farla proprio (a maggior ragione se si parla di attività fisica, così consigliata dalla medicina odierna per evitare tante malattie) ma già che questa moda (positiva) si è diffusa, tanto vale farla fruttare al meglio. E così un’istituzione della corsa come i Runners Bergamo si è impegnata in prima persona per dare modo ai neofiti della corsa di approcciare questa attività fisica in modo corretto e costruttivo.

L’associazione bergamasca infatti, tutti i giovedì alle 19 organizza un’ora di corsa al parco della Trucca in modo libero e gratuito, con l’obiettivo non solo di mettere in moto i partecipanti ma di farlo con lo spirito giusto, ovvero con quella capacità di socializzare, condividere fatiche e soddisfazioni ed incoraggiarsi a vicenda che solo lo sport possiede. I risultati, dopo i primi due incontri avvenuti nel corso degli ultimi due giovedì, hanno confermato quanto la corsa faccia tendenza. Se al primo appuntamento si sono presentanti in 200, al secondo sono arrivate circa 300 persone affollando il parco della Trucca e sorprendendo, non poco, gli organizzatori stessi. Come detto, uomini e donne di ogni età: si sono visti ragazzini di 12 anni e corridori più maturi fino, almeno, ai 75 anni.

Il programma prevede un giro del parco di riscaldamento, poi qualche minuto di stretching, dunque la corsa vera e propria che dura quasi 40 minuti. Il gruppone viene suddiviso a seconda delle potenzialità di ogni partecipante: si va da andature sostenute fino alla camminata rapida del gruppo meno allenato. Tutto viene fatto con un obiettivo molto ambizioso: portare almeno qualche partecipante a correre la corsa del 6 giugno «10.000 Città di Bergamo», da qui lo slogan di questa nuova iniziativa «Da 0 a 10.000».

«Offriamo l’opportunità alla gente che non ha mai corso seriamente di arrivare a correre per dieci chilometri senza fermarsi ma con serenità – ha spiegato Virgilio Barcella, presidente Runners Bergamo –. È nata per gioco questa idea, tra amici, per aiutare tutti quelli che vorrebbero cambiare il proprio stile di vita: correre fa stare bene fisicamente, e correre in gruppo fa molto bene allo spirito. Abbiamo scelto il parco della Trucca – continua Barcella – perché è un parco chiuso, con un anello che si presta molto bene alla corsa; l’idea è quella di trovare altri posti idonei e simili, per cambiare ogni volta l’anello dove darci appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA