Cornamuse, Bergamo «scozzese»
Domenica concerti in sette paesi

Sono 320 i musicisti che hanno partecipato sabato 6 settembre al «Bergamo on pipes», il raduno internazionale di cornamuse. Per tutto il pomeriggio le 20 formazioni provenienti da Austria, Bretagna, Germania e varie città italiane si sono esibite nelle vie del centro.

Sono 320 i musicisti che hanno partecipato sabato 6 settembre al «Bergamo on pipes», il raduno internazionale di cornamuse. Per tutto il pomeriggio le 20 formazioni provenienti da Austria, Bretagna, Germania e varie città italiane - comprese quattro band bergamasche - si sono esibite nelle vie del centro, per poi riunirsi tutte in una lunga parata da piazzale degli Alpini fino a piazza Matteotti, dove si è tenuto il concerto finale.

Complice la fortuna di avere azzeccato un sabato dal clima veramente estivo, l’evento ha richiamato centinaia di appassionati. Le diverse formazioni bandistiche - molte con i kilt, tutte con la divisa tradizionale - hanno tenuto ciascuna il proprio spettacolo itinerante nei luoghi più affollati del passeggio, da piazza Pontida al Sentierone.

Oltre alle band d’ispirazione scozzese, si sono esibiti gruppi tradizionali come quelli bretoni. Tra i gruppi locali ricordiamo la «Orobian pipe band», la prima banda bergamasca di cornamuse e percussioni tradizionali scozzesi nata quattro anni fa da un gruppo di amici appassionati delle Highlands.

I diversi gruppi si esibiranno anche domenica 7, divisi in diversi Comuni bergamaschi: Grumello del Monte, Lovere, Palazzago, Solza, Stezzano, Spirano e Bonate Sopra.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 7 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Bergamo One Pipes