Cronaca
Mercoledì 23 Novembre 2005
Contributi regionali per 500 mila euro alle Aler per adeguare gli impianti di riscaldamento
Le Aler (Aziende lombarde per l’edilizia residenziale) di Milano, Bergamo, Brescia, Lodi, Sondrio e Varese riceveranno un contributo complessivo di 500.000 euro per effettuare lavori di adeguamento degli impianti di riscaldamento nei propri immobili, dotandoli di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per ogni singola unità abitativa. In ogni appartamento sarà dunque installata una apparecchiatura che permetterà a chi vi abita di gestire in maniera autonoma il riscaldamento.È quanto prevede una delibera - approvata dalla Giunta regionale, con la quale viene data concreta attuazione alla legge regionale 1/2004, che prevede appunto la diffusione delle apparecchiature per la contabilizzazione del calore.
«Si tratta di una misura - sottolinea l’assessore Bernardo - che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità dell’aria, grazie al risparmio di emissioni delle caldaie».
La diffusione della apparecchiature per la contabilizzazione del calore è uno degli interventi contenuti nelle «Misure strutturali per la qualità dell’aria in Regione Lombardia 2005-2010». Il documento, approvato dalla Giunta lo scorso 4 agosto e già presentato alla Commissione Ambiente del Consiglio, contiene una vasta gamma di progetti, la cui realizzazione consentirà di abbattere del 50% in cinque anni le emissioni di polveri sottili. Il costo stimato dell’intera operazione è di 550 milioni di euro.
Come prima modalità di intervento la Giunta regionale della Lombardia ha deciso di destinare lo stanziamento disponibile all’edilizia residenziale pubblica.
«I contributi - ha spiegato l’assessore Berghini - sono stati distribuiti in base alle richieste pervenute dalle Aler con una precedenza per gli interventi che rientrano nei Contratti di Quartiere e per quelli che riguardano la ristrutturazione di immobili già esistenti».
Questo il dettaglio dei contributi
- Sant’Angelo Lodigiano (Aler Lodi) 50.000 (edifici inclusi nei Contratti di Quartiere);
- Aler Milano 104.000;
- Aler Bergamo 41.600;
- Aler Brescia 270.400;
- Aler Sondrio 22.000;
- Aler Varese 12.000.
(23/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA