Contributi regionali per 500 mila euro alle Aler per adeguare gli impianti di riscaldamento

Le Aler (Aziende lombarde per l’edilizia residenziale) di Milano, Bergamo, Brescia, Lodi, Sondrio e Varese riceveranno un contributo complessivo di 500.000 euro per effettuare lavori di adeguamento degli impianti di riscaldamento nei propri immobili, dotandoli di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per ogni singola unità abitativa. In ogni appartamento sarà dunque installata una apparecchiatura che permetterà a chi vi abita di gestire in maniera autonoma il riscaldamento.È quanto prevede una delibera - approvata dalla Giunta regionale, con la quale viene data concreta attuazione alla legge regionale 1/2004, che prevede appunto la diffusione delle apparecchiature per la contabilizzazione del calore.

«Si tratta di una misura - sottolinea l’assessore Bernardo - che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità dell’aria, grazie al risparmio di emissioni delle caldaie».

La diffusione della apparecchiature per la contabilizzazione del calore è uno degli interventi contenuti nelle «Misure strutturali per la qualità dell’aria in Regione Lombardia 2005-2010». Il documento, approvato dalla Giunta lo scorso 4 agosto e già presentato alla Commissione Ambiente del Consiglio, contiene una vasta gamma di progetti, la cui realizzazione consentirà di abbattere del 50% in cinque anni le emissioni di polveri sottili. Il costo stimato dell’intera operazione è di 550 milioni di euro.

Come prima modalità di intervento la Giunta regionale della Lombardia ha deciso di destinare lo stanziamento disponibile all’edilizia residenziale pubblica.

«I contributi - ha spiegato l’assessore Berghini - sono stati distribuiti in base alle richieste pervenute dalle Aler con una precedenza per gli interventi che rientrano nei Contratti di Quartiere e per quelli che riguardano la ristrutturazione di immobili già esistenti».

Questo il dettaglio dei contributi

- Sant’Angelo Lodigiano (Aler Lodi) 50.000 (edifici inclusi nei Contratti di Quartiere);

- Aler Milano 104.000;

- Aler Bergamo 41.600;

- Aler Brescia 270.400;

- Aler Sondrio 22.000;

- Aler Varese 12.000.

(23/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA