Contributi alle famiglie di Palazzago con neonati, non per gli extracomunitari

Contributi alle famiglie di Palazzago con neonati, non per gli extracomunitariE’ scoppiata la polemica ieri sera a Palazzago durante la consegna dei primi contributi che l’amministrazione leghista ha offerto alle famiglie dei neonati e dei minori adottati nel 2002.

Se i genitori di 40 bambini hanno ricevuto con grande entusiasmo e soddisfazione un assegno di 258 euro, c’è stato chi ha criticato aspramente l’iniziativa. Il gruppo di opposizione della lista civica «Insieme per Palazzago» ha infatti definito il progetto dell’amministrazione comunale «discriminatoria» e «razzista»: dall’iniziativa, istituita nel gennaio dello scorso anno, sono stati esclusi i bambini delle famiglie di nazionalità straniera, anche se figli di lavoratori residenti nel comune di Palazzago da diversi anni.

Per poter beneficiare del contributo, sono richiesti infatti la residenza del neonato o dell’adottato nel comune di Palazzago, la residenza nel comune da 1 anno di almeno 1 genitore o del tutore e infine la cittadinanza italiana di almeno un genitore o tutore del neonato.

In segno di protesta, i consiglieri dell’opposizione, al termine della consegna dei contributi, hanno abbandonato l’aula e la seduta consiliare prevista è stata sospesa per mancanza del numero legale necessario.

(14/02/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 15/02/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA