Cronaca
Martedì 13 Gennaio 2015
Contrabbandiere beccato alla frontiera
Aveva 94 iPhone appiccicati addosso
Passi fare shopping all’estero, ma quando è troppo... Quest’uomo si è attaccato al corpo nientemeno che 94 iPhone.
Erano così tanti che i funzionari della dogana hanno subito notato che stava camminando in modo strano. Così un cittadino di Hong Kong è stato arrestato alla frontiera mentre stava tentando di portare in Cina oltre 60 mila euro (a valore di mercato in Europa) di telefonini.
Con sacchetti di plastica e nastro adesivo l’uomo si era attaccato iPhone 6 e 6 Plus sul torso e sulle gambe. I telefoni sono stati ovviamente sequestrati dai funzionari della dogana, che spesso sono costretti a fermare persone che cercano di contrabbandare iPhone in Cina.
Il contrabbando di iPhone è una pratica comune, ma vietata in Cina: qui i prodotti di elettronica tendono ad essere più costosi di quelli venduti in regioni vicine, come appunto Hong Kong.
An Apple codpiece. China customs police catch Hong Kong man with 94 iPhones strapped to body. http://t.co/gM76FwrWUN pic.twitter.com/t5iURGZ8Tq
— Chris Buckley 储百亮 (@ChuBailiang) 12 Gennaio 2015
Inoltre anche dopo che i prodotti sono diventati ufficialmente disponibili in Cina, molte persone, alcune delle quali assunte proprio per questa attività, contrabbandano in elettronica acquistata all’estero per evadere le tasse di importazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA