Consigliere di parità in Provincia
Aperte le candidature in via Tasso

Fino alle ore 12 del 14 gennaio è possibile presentare la propria candidatura per ricoprire la carica di Consigliere/a di parità effettivo/a della Provincia di Bergamo.

Le modalità sono dettagliate nell’avviso pubblicato nel sito della Provincia www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=166997

Il/la Consigliere/a di parità opera in ogni Provincia della Repubblica per tutelare il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro, senza discriminazioni di sesso. Figura istituita dalla legge 125/91, il decreto legislativo 198/2006 ne ha potenziato i compiti.

Il/la Consigliere/a provinciale di parità effettivo/a deve possedere contestualmente i seguenti requisiti (art. 13 del D.Lgs 198/2006): specifica competenza ed esperienza pluriennale (di almeno 24 mesi), in materia di lavoro femminile; specifica competenza ed esperienza pluriennale (di almeno 24 mesi), in materia di normative sulla parità e pari opportunità; specifica competenza ed esperienza pluriennale (di almeno 24 mesi), in materia di mercato del lavoro. E’ nominato/a con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro per le Pari opportunità, sulla base della designazione effettuata dal Presidente della Provincia, sentita la Commissione provinciale per il lavoro e la formazione.

Il mandato della/del Consigliera/e ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per non più di due volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA