Concorso su acqua e agricoltura, la Regione premia due classi dell’Agrario di Bergamo

Un’intera classe dell’istituto tecnico agrario di Bergamo, la 4C, si è classificata al primo posto in una delle tre sezioni («Approfondimenti») in cui è stato diviso il premio «Acqua, Agricoltura, Ambiente» rivolto agli allievi degli istituti tecnici agrari della Lombardia. Nella stessa categoria un’altra classe dell’Agrario, la 4D, è arrivata seconda. L’istituto bergamasco ha raccolto altre 9 menzioni.Nelle altre sezioni (una fotografica, «Acque di Lombardia» e una letteraria «L’acqua in Lombardia»), vincitrici sono state due studentesse, una di Brescia e una di Lodi, mentre un’altra studentessa bergamasca, Faderica Panisciani, della 3E dell’Istituto agrario Cantoni di Treviglio, è arrivata terza.

Gli studenti sono stati premiati dalla vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi. La classe 4C dell’istituto agrario statale di Bergamo è stata coordinata dal professor Roberto Conte e ha presentato la scheda «Tecniche di ingegneria naturalistica». La classe 4D, sempre dell’istituto bergamasco, è stata invece coordinata dalla professoressa Franca Regazzoni e ha presentato la scheda «Analisi dei bacini idrografici, sistemi di previsione e assetto territoriale».

Il premio per la classe vincitrice e per la scuola è una bicicletta. I due insegnanti e gli studenti delle classi vincitrici riceveranno anche un cd musicale.

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA