Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 17 Dicembre 2014
Con «sorrisi e caffè» di Radio Alta
raccolti 1.750 euro per i City Angels
In due e mesi e mezzo sono stati raccolti 1.750 euro che saranno usati dai City Angels di Bergamo per comprare coperte, scarpe e maglioni per chi avrà la sventura di trascorre le notti di quest’inverno al freddo.
Parliamo di barboni, tossicodipendenti e disadattati, che i City Angels, volontari di strada d’emergenza (attivi da una ventina anni; la prima sezione è nata a Milano nel 1994), aiutano in modo determinato ma non pietoso. A Bergamo l’Onlus, che non ha nessuna connotazione partitica o religiosa, è costituita da trentina di volontari ed è diretta da Sergio Palazzo e da Cristian Ardenghi.
L’idea di dare un contributo ai City Angeles è venuta a Teo Mangione, che conduce su Radio Alta la popolare trasmissione radiofonica «A colazione con Radio Alta», ma il grande protagonista della raccolta fondi è stato il ragionier Giuseppe Lodetti, una delle «sentinelle del traffico» (coloro che avvisano tempestivamente la radio dei problemi di circolazione sulle nostra strade). Proprio stamattina, mercoledì 17 dicembre, c’è stata in radio la consegna dei soldi ai City Angels.
Il ragionier Lodetti s’è inventato «Sorrisi e caffè». Ovvero entra al bar e offre un caffè a chi gli regala un sorriso. Alla fine paga il caffè, ma è ripagato dalla gente che ormai sa chi è il ragionier Lodetti, sa della sua lodevole iniziativa e dà il suo contributo alla causa dei City Angeles. Che operano nell’ombra ma sono fondamentali per il tessuto sociale della nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA