Con il pallone sulla Brebemi?
«Una bufala per screditarla»

«Il filmato è stato girato quando l’autostrada non era ancora aperta al traffico». È questa l’indiscrezione che trapela da ambienti vicini alla società Brebemi spa in merito al video in cui si vedono tre membri del centro sociale «Pacì Paciana» giocare a pallone su una carreggiata della Brebemi-A35.

Un video denigratorio, finalizzato a dimostrare che l’autostrada è percorsa da talmente pochi mezzi che è possibile giocarci sopra a pallone. Il problema è che, secondo i suoi giocatori, la partitella sarebbe stata realizzato ai primi di ottobre. Non per Brebemi spa.

Da quanto si è appreso ci sono, infatti, degli elementi inequivocabili in base al quale si può affermare che il video è stato realizzato ancora prima che la A35 aprisse al traffico: uno di questi è che, nelle immagini, si vede un pannello a messaggio variabile sul quale non ci sono dei cablaggi necessari al suo funzionamento che ora, ovviamente, sono presenti. Ma dove sarebbe stato realizzato questo video? Non in un posto solo. È quindi frutto di un montaggio, altro elemento che secondo Brebemi spa dimostra la sua artificiosità.

Una parte, come ha abbiamo potuto verificare, è stata girata a Caravaggio nel piazzale di quella che dovrà essere l’area di servizio sulla carreggiata in direzione Milano. Qui, al minuto 3,27 del video, si vede un giocatore tirare una palla che raggiunge un compagno di gioco sull’autostrada. Impossibile che possa essere accaduto ad A35 aperta. Un’autostrada che tra l’altro è videosorvegliata per l’86% del tracciato, con 174 telecamere fisse e mobili che individuano ogni anomalia che avviene sulle carreggiate.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alex Pagani

10 anni, 7 mesi

Il secondo filmato (quello con le auto dietro che in questo momento non si riesce a vedere perché il server da errore) è sicuramente una bufala. Basta fare un fermo immagine quando passano le due auto all'inizio e si può notare che hanno il parabrezza illuminato dal sole, cioè la luce viene da destra; poi quando iniziano a giocare al pallone la luce del sole proviene dalle loro spalle cioè da sinistra. Buffonata ... Cordialmente, Alex

Caricamento
STEFANO BERTA

10 anni, 7 mesi

nel filmato si intravede passare una macchina nell'altra corsia. a chi non la vede dev'essere fatto l'alcoltest. e poi il finanziamento della CDP e le agevolazioni fiscali rendono l'opera non finanziata da privati ma come al solito da soldi pubblici che non rientreranno mai. di sicuro un'ottima opera... per sotterrare rifiuti speciali.

Caricamento
Davide Marzagalli

10 anni, 7 mesi

Io ho visto i ragazzi che si preparavano il giorno 2 ottobre verso le ore 17.30 nel piazzale della Malpensata, ero in attesa di andare ad una riunione ed ero in auto che stavo rileggendo degli appunti quando ho notato questi ragazzi che avevano l'auto parcheggiata davanti alla mia, gli ho notati per le maschere, solo dopo che ho visto il video ho ricollegato l'episodio.

Caricamento
Alex Biffi

10 anni, 7 mesi

Così, en passant: martedì 7 di ottobre 2014, Treviglio - Milano 2 (Segrate): partenza h. 9.20, arrivo (parcheggio ultimato) h. 10.00, quando, ante-Brebemi, ci sarebbero voluti non meno di 80 minuti. Con buona pace di tutti i denigratori, invidiosi, taccagni e ... frequentatori di centri sociali. P.S. A proposito, ma un alcoltest, e non solo quello, a quegli eroi del "Pacì Paciana" non glielo ha fatto nessuno, nei venti chilometri che separano Bergamo da Caravaggio?!

Caricamento
Giulio Casari

10 anni, 7 mesi

Come già fatto notare da altri, ad un certo punto si vede un veicolo passare in direzione opposta. Ma come scrive @Antonio Rossi ..che rendano disponibile i filmati delle web cam sul percorso, a qual punto non ci sarebbero né "se" né "ma".

Caricamento
luca leo

10 anni, 7 mesi

strano che sia una bufala. mi capita di passarci vicino due volte al mese e finora non mi e' mai capitato di veere una macchina percorrerla. o forse questa inutile opera, che ha ferito tutto il paesaggio con una orribile cicatrice riesce a far sparire le auto oltre che i soldi dal portafogli visto i costi irragionevoli!

Caricamento
samuele basurini

10 anni, 7 mesi

e quindi fatemi capire,se hanno girato il filmato nella zona che diventerà l'area di servizio,hanno comunque percorso un tratto di brebemi,ora mi chiedo,come hanno potuto questi ragazzi,percorrere un pezzo di strada a pagamento se era ancora chiusa al traffico?devo pensare che prima dell'apertura,una strada chiusa al traffico,non provata,molto probabilmente non in sicurezza,o non totalmente era comunque percorribile senza che nessuno intervenisse?volete dire che invece di 3 ragazzi adulti,potevano finirci dei ragazzini o dei bambini e nessuno si sarebbe accorto?che la brebemi sia deserta è chiaro anche senza questo video,ora si aggiunge anche la vergogna che ognuno poteva entrarci come e quando voleva senza nessun controllo?COMPLIMENTI!!!!

Caricamento
pole tone

10 anni, 7 mesi

la brebemi è una vera porcata come si può pretendere di far pagare il doppio dell'A4 offrendo un servizio peggiore? Non ci sono aree di sosta se malauguratamente uno rimane senza benzina è costretto a uscire per cercare un rifornimento e non parliamo di 10 km senza un benzinaio ma sono 80 km

Caricamento
Elena Sangalli

10 anni, 7 mesi

Yuri su una delle 4 auto che hai visto sabato pomeriggio c'ero io e confermo quello che hai scritto, eravamo in 4 gatti (che soddisfazione però avere le 3 corsie tutte libere!)... brescia-caravaggio solo andata 6 euro..

Caricamento
MARCO BG

10 anni, 7 mesi

ma ci prendete per chi? a metà filmato si vede passare una macchina ad alta velocità sulla corsia opposta...basta menzogne

Caricamento
yuri Manzoni

10 anni, 7 mesi

sarà anche una bufala questo filmato, ma sabato ho percorso il tratto da Chiari a Treviglio e le automobili che ho incontrato in tutto il percorso sono state 4. Non era notte, era pieno giorno, sabato pomeriggio. Inoltre il costo è un furto legalizzato, 7,10 €. Non ci sono aree di servizio nè distributori, in compenso c'era una pattuglia della stradale con tanto di autovelox.

Caricamento
ANGELO COLOMBI

10 anni, 7 mesi

Se Brebemi vuole dimostrare il contrario, è sufficiente che metta on-line le telecamere del tracciato autostradale sul suo sito internet, come già Autostrade rende visibile le sue telecamere sul suo sito. Così facendo rende visibile a tutti la situazione traffico della sua autostrada e può smentire tutto ciò che ritiene diffamatorio, senza dover continuare a leggere articoli o vedere filmati di giornalisti che non si sa mai da che parte stanno. Buona giornata. Antonio

Caricamento
Paolo Milella

10 anni, 7 mesi

Resta il fatto che hanno sbagliato approccio e marketing per questa autostrada. Primo mese; gratis per far provare a tutti gratuitamente l'utilità o meno del percorso.. Dal secondo mese in poi; metà prezzo per fidelizzare la clientela. Dopo un anno, tirate le somme e confrontato il traffico avrebbero deciso sui prezzi. Ricordiamo che non c'è Autogrill e distributori ed è praticamente invisibile dalla A4 provenendo da Brescia... Da Milano poi è un imbuto...

Caricamento
Ezio Sacchi

10 anni, 7 mesi

Pero' allo 0.30 passa una macchina sull' altra corsia ...

Caricamento