Le quattro commissioni consiliari della Provincia di Bergamo si sono recate in visita all’aeroporto di Orio al Serio dove hanno incontrato i vertici e i responsabili tecnici della Sacbo, per prendere visione del sistema di monitoraggio acustico e ambientale, trasferito nel giugno 2004 dalle competenze della Provincia a quelle della società di gestione aeroportuale come previsto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente del 31 ottobre 1997.
Il sistema di monitoraggio del rumore e dell’aria, gestito dall’unità ambiente della Sacbo, consente di registrare dal 1° luglio 2004 tutti i dati relativi ai movimenti degli aeromobili e verificare il rispetto delle normative vigenti da parte di piloti e compagnie aeree.
Nel corso della visita, alla quale ha partecipato l’assessore provinciale al territorio Felice Sonzogni, sono stati illustrati gli standard di funzionamento dei radar di avvicinamento e di superficie che, una volta a regime, garantiranno la riduzione dei tempi di attesa in fase di decollo e in fase di atterraggio.
«L’impressione che si è avuto - ha affermato l’assessore Sonzogni - è stata molto positiva, ci siamo resi conto che la Sacbo sta lavorando bene per garantire un corretto sviluppo dell’aeroscalo bergamasco, e allo stesso tempo per garantire il contenimento dei disagi di carattere ambientale».
Le Commissioni - ha aggiunto l’assessore provinciale - hanno potuto vedere come funziona il sistema di monitoraggio e controllo del rumore, così come alcuni degli interventi in programma che si sono potuti realizzare grazie agli investimenti resi possibili dall’aver adottato, tra i pochissimi in Italia, un piano di sviluppo.
«Come responsabili del governo della provincia, siamo attenti agli aspetti ambientali, ma devo anche dire che è stata una bella sensazione respirare quest’aria di internazionalità
fra strutture sempre più moderne che rappresentano per la Bergamasca una porta sull’Europa».
Al termine dell’incontro presso la direzione tecnica della Sacbo, i commissari hanno visitato la torre di controllo dell’aeroporto di Orio al Serio, che sarà sostituita dalla nuova moderna struttura dedicata all’assistenza al volo, attualmente in fase di costruzione, destinata ad entrare in esercizio nel corso del 2006. (03/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA