Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 13 Agosto 2015
Commissione migranti, solo 2 al lavoro
E così per una pratica servono due anni
Un migrante, per vedere accolta o meno la sua richiesta di rifugiato, rischia di dover attendere due anni.
Tempi troppo lunghi, legati a una legge «sbagliata, che funzionava quando i migranti erano 10, 20 mila, ma oggi sono oltre 100 mila, c’è una grave responsabilità del Governo», dice Gregorio Fontana, parlamentare bergamasco di Forza Italia e membro della Commissione d’inchiesta sul fenomeno dei migranti.
L’onorevole è stato ospite inatteso alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Brescia (attiva da maggio, alla quale fanno riferimento Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova; sul suolo nazionale ce ne sono 40) dove si decide il destino degli immigrati che approdano sulle nostre coste.
Si è seduto nella sala di attesa, insieme ai migranti, e ha seguito alcuni colloqui, per verificare come si svolge quotidianamente il lavoro dei commissari. «Erano presenti solo due dei quattro commissari previsti, non per negligenza, ma perché obbligati a svolgere il lavoro ordinario nelle strutture di appartenenza. Inoltre, le condizioni in cui lavorano sono a dir poco precarie: uffici piccoli, senza aria condizionata, in un normale appartamento all’interno di un condominio alle porte della città. A loro va tutto il mio ringraziamento».
Il parlamentare azzurro denuncia dunque un problema strutturale: «In media ogni commissario riesce a incontrare 4 migranti al giorno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giancarlo Passalacqua
9 anni, 4 mesi
In questa Italia dove non funziona più niente abbiamo anche la presunzione di istigare i poveri di tutto il mondo ad emigrare nell'Eldorado Italia,per me é pura follia,possiamo rigirarla come vogliamo,giustificarla con qualsiasi argomento,appellarci a tutti i buoni sentimenti ,per me è follia e follia rimane .
Amerigo Vespucci
9 anni, 4 mesi
@Giampaolo: 500.000.000 di euro.. sono entrati 60.000 immigrati solo in questi 8 mesi di 2015.. facendo una stima, entro fine anni ariiveremo a 90.000.. Questi 500mln, suddivisi su 90mila persone fa circa 5500 euro (50 euro piu, 50 euro meno) a testa.. che equivalgono (purtroppo) a 5 mesi di ospitalità...(visto che tra associazioni e altro, è ormai chiaro che sono veramente 35 euro al giorno..).. dato che questi saranno pagati molto di più, dato che continueranno a stare qui più di 5 mesi, cm pensa di investire soldi? quali sopratutto? i suoi? perchè francamente.. quei soldi li investirei in lavoro, strade, sanità, istruzione, giustizia.. e gli immigrati, retro front e a casa..
Gianpaolo Beretta
9 anni, 4 mesi
L'Europa ci ha appena dato circa 500milioni di euro x il problema profughi,se si vuole far funzionare il sistema bisogna anche procedere organizzando adeguatamente, e stanziamenti, non fare come x la giustizia,a qualcuno fa' comodo che non funzioni,quindi non danno soldi e personale,mi rifaccio all'articolo sui tempi di attesa del tribunale di Bergamo.
Roberto Vaccarini
9 anni, 4 mesi
Questo è uno dei punti sui quali l'Europa giustamente insiste. A causa dell'ineguatezza numerica delle commissioni e dell'assurdità che si può ricorrere contro la decisione della commissione un richiedente asilo può soggiornare da noi rimanendo nel limbo per almeno quattro o cinque anni. Perché la legge non viene cambiata e adeguata alla situazione odierna? Il sospetto è che il mercato dell'accoglienza faccia azione di lobbing per lasciare tutto immutato e lucrare a spese nostre e dei poveri nostrani sempre più bistrattati ed emarginati visto che le risorse disponibili vengo girate altrove.
Romana andrioletti
9 anni, 4 mesi
Incredibile ,bravo questo politico che documenta qui non serve colore politico serve snellire e cambiare procedure la Francia il 30 luglio legiferato x questo cambiando legge x asilo politico in vigore da subito e da noi?
Alessio Finazzi
9 anni, 4 mesi
certo il problema non lo sento molto, anzi...mi chiedo se non sia il caso di chiudere l'ufficio e bloccare tutte le pratiche, cosi come sento innutile un parlamentare che va a occuparsi calorosamente di questi "problemi". quando vado per fare i visti per lavoro il sig Fontana non viene a vedere quanto aspetto in coda e se c'è l'aria condizionata, pertanto dei migranti me ne frega meno di zero
pierluigi facchetti
9 anni, 4 mesi
Dato che la stragrande maggioranza dei clandestini mentono sul solo vero status, se fossero sinceri eviterebbero le code. Prendere il numerino e mettersi in coda, grazie.