
(Foto di FotoBerg)
Dopo l’ipotesi, un po’ da fantascienza, del collegamento via funivia dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, il presidente di Sacbo, Miro Radici, è intervenuto sull’argomento con un comunicato in cui si conferma come prioritario l’obiettivo di un collegamento ferroviario per Orio.
Dopo l’ipotesi, un po’ da fantascienza, del collegamento via funivia dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, il presidente di Sacbo, Miro Radici, è intervenuto sull’argomento con un comunicato in cui si conferma come prioritario l’obiettivo di un collegamento ferroviario per Orio. Eccolo integrale.
«In riferimento al progetto di collegamento tra l’aeroporto di Orio al Serio e la città di Bergamo, il presidente di Sacbo, ing. Miro Radici, ribadisce la volontà di perseguire gli obiettivi fissati dallo studio di fattibilità per la realizzazione del tratto di rete ferroviaria affidato alla valutazione e definizione dell’apposito Comitato Treno, che ha visto capofila Teb e la partecipazione anche della società di gestione aeroportuale».
«A tale riguardo, il presidente di Sacbo conferma l’interesse primario per l’opera, da considerarsi irrinunciabile e strategica.
Progetti diversi, anche di tipo complementare, dovranno essere valutati con il concorso degli Enti Locali e della Regione Lombardia, senza distogliere l’attenzione e le risorse dal percorso che, da tempo condiviso, ha privilegiato il treno quale mezzo di trasporto da e per l’aeroporto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
utente_169327
11 anni, 5 mesi
Perché i bergamaschi hanno detto: "Se facciamo la metropolitana il Cipet non ci darà i soldi e si va per le lunghe." I bresciani non si sono fatti problemi mentali, ma hanno chiesto e hanno avuto. Ecco la differenza tra loro e voi.
ATTVAR
11 anni, 5 mesi
Ma chi ha definito la funivia da fantascenza? Ci portano su monti da 3000 metri con tanto di attrezzature al freddo e al gelo e non dovrebbero poterci spostare come avviene in decine di città in tutto il mondo? in questa espressione emerge tutta la provincialità negativa della nostra realtà locale. Ha ragione chi pensa male allora.
robyv73
11 anni, 5 mesi
Come è possibile che i politici bergamaschi non siano mai in grado di recuperare i soldi necessari a realizzare le opere pubbliche mentre i cugini bresciani sono riusciti a recuperare 900 milioni in 10 anni per realizzare la metropolitana?