Cronaca / Valle Seriana
Martedì 12 Novembre 2013
Clusone: Palasport addio
Si rifà il viale. Che ne pensi?
I piani integrati Mirage, Valfresh e Collina San Giorgio erano legati da una convenzione siglata nel 2009: in cambio della capacità edificatoria i costruttori privati avrebbero dovuto realizzare un palazzetto dello sport. Partecipa al sondaggio
I piani integrati Mirage, Valfresh e Collina San Giorgio erano legati da una convenzione siglata nel 2009: in cambio della capacità edificatoria i costruttori privati avrebbero dovuto realizzare un palazzetto dello sport. Un pezzo ciascuno, per un valore totale che superava i 4 milioni di euro.
Dieci giorni fa l’amministrazione comunale di Clusone ha slegato i tre interventi, rinunciando al palasport o almeno alla struttura così come fino a oggi era stata immaginata.
I piani integrati, se partiranno, lo faranno separatamente, come separate saranno le risorse che ne deriveranno: la contropartita del piano Mirage, 2,2 milioni di euro, sarà spesa per riqualificare viale Gusmini; i 2 milioni del piano Valfresh serviranno per mantenere il patrimonio pubblico; gli introiti del Collina San Giorgio sono i più incerti – l’imprenditore sta valutando se partire – e la loro destinazione non è ancora state decisa.
Il primo intervento a partire sarà probabilmente la trasformazione in supermercato dell’ex cinema Mirage. Al Comune frutterà 2 milioni e 200 mila euro, tra standard qualitativi e oneri che ancora devono essere versati: la cifra sarà spesa per riqualificare viale Gusmini, nel tratto tra il vecchio cinema e il semaforo al bivio per Lovere.
La discussione su questi interventi è uscita dall’aula del Consiglio comunale, dove le minoranze sono state molto critiche, e ha spaccato in due Clusone. Da alcuni giorni anima le vie del centro e divide sui social network, con decine di commenti. Una decina di persone ha addirittura formato un Comitato pro palazzetto, che chiede di dare la parola ai cittadini con un referendum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
corpon
11 anni, 2 mesi
Ecco, ti aspettavamo rruov a svegliarci tutti, che poi non hai fatto altro che dire le nostre stesse cose. Il termine manutenzione ha un altro significato comunque...
calzafer19
11 anni, 2 mesi
Qualcuno si è chiesto quanto costa mantenere un palasport? Le spese di mantenimento le pagano quelli che usufruiscono dell'impianto o tutta la comunità? E' finito il tempo che ogni paese si fa strutture sportive sottoutilizzate solo per vincere le elezioni. Non vi basta la pista di atletica alle fiorine, il campo di calcio,la pista per fondisti alla selva, (un vero scandalo economico e ambientale,gli impianti privati da tennis e da sci,le piscine e la palestra di roccia dei dintorni. Impariamo a utilizzare le montagne che permettono salutari escursioni a costo 0. Educhiamo i giovani all'aria aperta e non all'aria climatizzata e alle luci artificiali dei palasport.
luca_c
11 anni, 2 mesi
il palazzetto non lo vedremo mai!!
rruov
11 anni, 2 mesi
Ritengo assolutamente necessaria la realizzazione di un Palasport per il comune di Clusone, inutile nascondersi dietro i costi di gestione troppo elevati, con le tecnologie attuali è possibile costruire una struttura ad "energia zero" che non ha bollette ne di gas ne di luce ma che anzi produce energia diventando cosi una risorsa per le casse comunali! Con 4 milioni altro che costruirlo un palazzetto che produce energia da vendere!! Il viale vuole essere sistemato dai supermercati che vi si affacciano/vi si affacceranno.. sveglia!!!
corpon
11 anni, 2 mesi
riqualificare non mi sembra il termine giusto se poi ci mettiamo un gran supermercato dove, quantomeno, andrà impostata meglio la viabilità. Il palazzetto sarebbe sicuramente meglio in quanto centro di aggregazione che dà un senso ai soldi che noi sborsiamo e con i quali i nostri amministratori dovrebbero ritornarci servizi. Però dipende se di palazzetti ce ne sono già e considerando che poi la struttura avrà costi manutentivi a carico del comune. Un bel referendum non farebbe male
savovince
11 anni, 2 mesi
Immagino sia sempre questione di priorità ed a mio avviso, per una piccola città come Clusone dove un'importante risorsa è fornita dal turismo e dove risiedono numerose società sportive bisognava sviluppare un palazzetto dello sport adeguato. Anche se, andando ancora più a fondo, prima ancora del palazzetto bisognava intervenire sulla scuola dell'infanzia che ad oggi giace abbandonata ed inagibile costringendo l'esercizio della stessa in altra sede con costi elevati d'affitto, mantenimento e gestione che rischiano seriamente di compromettere la qualità di questo BASILARE servizio. Vincenzo.