Cinquanta nuovi appartamenti per far rinascere via Quarenghi

Uno dei pilastri per il rilancio di via Quarenghi è quello della riqualificazione urbanistica. Da tempo ne discutono residenti e assessori di competenza. Ora un primo importante passo sta per essere compiuto da un imprenditore privato, Franco Manzi, proprio in uno dei punti più fatiscenti della via. Dal civico 33 al 35. È qui, infatti, che il prossimo anno partirà un imponente intervento di ristrutturazione da cui si otterranno una cinquantina di appartamenti, con altrettanti box e 45 posti auto interrati.

«Il progetto per sistemare questo complesso di nostra proprietà – spiega lo stesso Manzi, titolare dell’omonima società per azioni – ha già ottenuto il parere favorevole dalla commissione edilizia da diversi mesi. Abbiamo però aspettato a ritirare la concessione, perché volevamo avere garanzie sul futuro di questo angolo della città. Ci siamo decisi a partire perché la via sembra decisamente cambiata in meglio».

L’intervento è suddiviso in due lotti: quello dell’edificio affacciato sulla strada e quello delle tre palazzine retrostanti disposte attorno alla corte. I nuovi appartamenti saranno di livello medio alto, anche le facciate e le parti comuni saranno recuperate curando soprattutto gli aspetti architettonici originari (il complesso risale agli anni Venti, ndr).

(24/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA