Che i vigili facciano i vigili non è una notizia
Dolci: la rimozione forzata è un servizio

«Non vediamo come un’amministrazione comunale potrebbe comportarsi diversamente. La giunta comunale deve far rispettare le leggi esistenti a tutelare i cittadini che hanno il diritto di avere posti riservati nei parcheggi pubblici».

Lo scrive Umberto Dolci di Federconsumatori: «Tutelare tutti coloro i quali hanno il diritto di potere camminare in sicurezza sui marciapiedi e di accedere alle proprie case senza dovervi rinunciare perché qualcuno non rispetta le civili regole di convivenza. La rimozione forzata è un servizio ai cittadini, che i vigili facciano i vigili non dovrebbe fare notizia».

«Meno ovvie, anche se prevedibili, sono le rimostranze dei multati: e di chi li vorrebbe difendere per il solo motivo che le multe portano soldi in cassa del Comune. Federconsumatori propone, a chi si lamenta del fatto che gli agenti di polizia locale svolgano il loro compito facendo niente più del loro dovere, di provare a mettersi nei panni di una persona con problemi fisici quando trova i pochi posti riservatigli per parcheggiare occupati da chi, per sua fortuna, non ne ha il diritto».

«Ancora: il parcheggiatore disinvolto dovrebbe immaginare di non potere usare la sua carrozzella liberamente solo perché qualcun altro ha trovato comodo lasciare la propria auto sul marciapiede; e vedere cosa ne pensa».

E continua: «Ma anche chi solidarizza con i multati, e condanna la decisione degli amministratori di fare rispettare la legge, dovrebbe decidere da che parte stare. Un giorno si lamenta, e interpella, perché ritiene Bergamo lasciata in mano a chi non ha il minimo rispetto delle regole di civile convivenza (presenza di immigrati)... e il giorno dopo dichiara che le multe sono giuste se “commisurate e ragionevoli”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA