Cercatori di funghi da tutta Italia Domenica raduno a Bossico

Cercatori di funghi a Bossico. L’appuntamento è per domenica 8 maggio e sono attesi 350 appassionati provenienti da tutta Italia. Giungeranno nell’Alto Sebino per incontrarsi e conoscere i boschi dell’altopiano. Molti di loro si sono conosciute via Internet, generalmente si scambiano l’esito delle proprie ricerche dal computer di casa e sono tutti associati all’Amint (Associazione micologica italiana naturalistica telematica).

L’appuntamento di domenica sarà occasione per conoscersi di persona e insieme scoprire la foresta di Bossico, abetaie e prati dell’altopiano, noti per la presenza di funghi pregiati in abbondanza, oltre a fiori e altre specie botaniche di grande interesse scientifico.

L’appuntamento per i soci italiani dell’Amint è fissato per le 9 sulla piazza del municipio. Un quarto d’ora più tardi il gruppo si trasferirà in auto fino al margine del bosco. L’escursione avrà inizio alle 10: accompagnati da alcuni esperti i partecipanti al raduno entreranno nell’abetaia alla ricerca di funghi e fiori spontanei. I «lavori» termineranno nel primo pomeriggio per lasciare il posto a un momento conviviale .

«L’obiettivo dell’Amint, che ha la sua sede nazionale a Fano, provincia di Pesaro Urbino (telefono 0721/825775, ndr) - dice la segretaria bergamasca dell’associazione, Marinella Zepigi Pessina di Sovere - è quello di unire appassionati della micologia e della natura in una rete telematica nazionale che consenta la condivisione, in tempo reale, dei comuni interessi attraverso uno scambio costante di informazioni, e di organizzare momenti d’incontro regionali e nazionali nelle più prestigiose aree naturalistiche italiane. Grazie al diffuso utilizzo dei nuovi strumenti per la fotografia digitale e alla realizzazione di un sito web (www.amint.it) e di un forum (http://forum.funghiitaliani.it) nella rete internet, la nostra associazione è oggi lo spazio di maggior rilevanza presente nel web in Italia dedicato a funghi e botanica».

(06/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA