
Cavalcavia? Più ripido della Roncola
Pendenza all’8%: non tutti ce la fanno
Un cavalcavia ha la pendenza della salita di Roncola: l’8% misurata con navigatore gps, meno ripidi gli altri (pendenza minima comunque del 4%).
Tutti sono un ostacolo impegnativo per chi pedala. Queste le conclusioni del tour di prova dei nuovi cavalcavia costruiti in pianura per scavalcare l’autostrada Brebemi-A35 e la linea ferroviaria Tav.
Un vero e proprio test che il gruppo di ciclisti amatori «Gero-Bike» della Geromina (frazione di Treviglio) ha voluto fare domenica, a pochi giorni dall’apertura del cavalcavia fra Caravaggio-Treviglio che ha un’altezza dichiarata di circa 14 metri (il navigatore però ne ha indicati 12).

Su questo manufatto - attrezzato con pista ciclabile ma non ancora aperta - non sono mancate polemiche proprio perché ritenuto troppo ripido per un normale ciclista. Difficoltà che Claudio Ornaghi, referente del gruppo «Gero-Bike», conferma.
«Per noi ciclisti amatori - dice - abituati a uscire in bicicletta due volte a settimana, è abbastanza semplice da superare. Il discorso cambia, invece, se ad affrontarlo sono, ad esempio, delle persone di una certa età con una bici normale, quindi più pesante di una bicicletta da corsa e senza neppure i cambi. Credo che non possa fare altro che scendere e camminare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
claudio vanoli
9 anni, 10 mesi
Posso invece domandarmi del come mai abbiano fatto autostrada ed alta velocita' su livelli differenti?? Se l'autostrada l'avessero fatta allo stesso livello della AV, quanti soldi e tempo si sarebbero risparmiati??
Giovanni Malgaroli
9 anni, 10 mesi
Devono forse rifare il cavalcavia per quattro ciclisti .ecchisene.......
Giovanni Malgaroli
9 anni, 10 mesi
Se è troppo ripido i ciclisti evitino di farlo .penso che il problemino non riguardi nessuno.
Ignazio Cottafava
9 anni, 10 mesi
Alessio Finazzi e Adriano Pellegrini, non ci sono solo gli amatori in bici da corsa sulla strada. Fra Treviglio e Caravaggio c'era una pista ciclabile, forse una delle più utilizzate nella provincia, anche dalle persone anziane. Ora quella pista ciclabile non c'è più. Non c'è nulla di ridicolo, ma del resto in un paese auto-centrico come l'italia ci sta. Infatti siamo il terzo mondo dell'Europa. E non solo. Un paese i cui cittadini non sognano altro che parcheggi, è un paese morto.
adriano pellegrini
9 anni, 10 mesi
ma non avete niente di meglio da scrivere, fare un articolo per un motivo del genere è ridicolo. Secondo voi avrebbero dovuto abbassare il livello dell'autostrada di 1 metro?????
Alessio Finazzi
9 anni, 10 mesi
da cicloamatore e amante della bicicletta, mi sembra una critica sterile, vogliamo demolire il cavalcavia per rifarlo? forse chi non ce la fa puo scendere e spingere la bici a mano, d'altronde se non sbaglia ci sono salite col 18%, non è che si demoliscono le montagne perche sono ripide
Michele Formenti
9 anni, 10 mesi
Non metto in dubbio che la pendenza possa essere eccessiva, ma il GPS è uno strumento inadeguato a misurarla.