Castione, lavori alla rete stradale
con gli oneri dell'ex colonia Fiat

Dove una volta c'era la Colonia Fiat, ora saranno costruiti oltre 100 appartamenti. E dagli oneri di urbanizzazione il Comune di Castione riuscirà ad incassare una cospicua somma da destinare alla sistemazione delle strade. Nel febbraio 2009 il Consiglio comunale di Castione ha infatti approvato il piano integrato relativo all'ex colonia Fiat. I proprietari privati hanno così incassato il via libera all'abbattimento dell'edificio e alla costruzione di nove unità, quasi esclusivamente a uso residenziale, per un totale di oltre cento appartamenti, tra i 108 e i 116.

In cambio, una volta ultimati i lavori, il Comune potrà beneficiare di alcune opere come rifacimenti stradali, un'area adibita a parcheggio e un parco attrezzato. L'accordo ha stabilito che la contropartita maggiore è da corrispondersi in liquidi: tre milioni di euro (compresi gli oneri di urbanizzazione) destinati a rimpinguare le casse comunali. Una prima parte della cifra è già stata incassata e darà il via ad alcune opere pubbliche, che partiranno a breve e presumibilmente verranno ultimate entro la fine del mandato amministrativo dell'attuale maggioranza, fissata per la primavera 2011. A stabilirlo è stato proprio il Consiglio comunale di Castione, che durante la scorsa seduta ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2010 con la quale aggiorna il programma delle opere pubbliche.

Sul piatto, un milione di euro circa, per la maggior parte destinato a rifacimenti stradali e opere di completamento viabilistico.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola giovedì 30 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA