Case Aler, domani l’assemblea dei sindacati

Case Aler, domani l’assemblea dei sindacatiLa riforma edilizia, in discussione in Regione, sarà l’argomento dell’assemblea pubblica organizzata per gli inquilini delle case Aler, domani mattina alle 10 nell’auditorium del Collegio Sant’Alessandro, a Bergamo in via Garibaldi.

I sindacati bergamaschi, Sunia, Sicet e Uniat, si riuniranno per informare i residenti degli alloggi sulla riforma edilizia in discussione al Pirellone, normativa che interessa 6.000 famiglie bergamasche. In particolare si parlerà del probabile aumento dei canoni di affitto che saranno calcolati non più sul canone sociale, cioè in base al reddito, ma su quello oggettivo, ossia in base al patrimonio dell’affittuario.

Gli aumenti, che secondo i sindacati quadruplicheranno le tariffe, non saranno, secondo la Regione, superiori al 20 per cento dei costi attuali. Durante l’assemblea ci si occuperà anche delle nuove modalità di assegnazione degli appartamenti che sarà di durata quadriennale e non più a vita, come avviene con la normativa attualmente in vigore.

Altro elemento di discussione sarà anche la questione dell’eliminazione dei bacini di utenza per la presentazione della domanda di richiesta: in questo modo il cittadino potrà concorrere per l’assegnazione dell’alloggio solo nel comune di residenza o in quello dove lavora, con la penalizzazione dei comuni privi di abitazioni pubbliche.

(28/02/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 01/03/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA