Casco slacciato, fermo al motorino
82enne denunciato. «Vigili esagerati»

Aveva il casco slacciato e per il codice della strada è come circolare senza. Per questo motivo lunedì scorso, alle 18,30, in zona Galgario, un 82enne è stato multato, con conseguente fermo dello scooter 50.

Ma il pensionato ha cercato di opporsi al fermo del mezzo, si rifiutava di scendere di sella. Gli agenti della polizia locale lo hanno afferrato e costretto a scendere per consentire al carro attrezzi di portare via il motorino. L’anziano ha accusato un malore, è stato portato in ospedale da dove gli è stato diagnosticato uno stato d’agitazione e alcune lievissime escoriazioni alla mano: è stato dimesso con due giorni di prognosi.

«A mio padre - racconta la figlia Vanna De Agostini - è parso esagerato che per il casco slacciato scattasse il fermo. Così ha detto: datemi pure la multa, ma la moto lasciatemela. Gli agenti hanno compiuto un atto di prepotenza. Erano in tre, ne hanno chiamato a rinforzo altri due. Cinque vigili per un ottantenne».

«Abbiamo risparmiato la denuncia per le offese che ha rivolto agli agenti - fanno sapere dal comando di via Coghetti -. Però, abbiamo dovuto denunciarlo per resistenza perché ci impediva di fare il nostro dovere. Non c’è stata esagerazione. È stata chiamata una pattuglia a rinforzo perché estranea al diverbio, e dunque in grado di approcciare la questione in modo “terzo”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA