Cascate del Serio, grande successo per uno spettacolo che si rinnova

Grande spettacolo quello cui hanno assistito questa mattina circa mille persone, raccolte nella zona dei grandi macigni, a monte della contrada Maslana o sulla strada militare che porta al Curò: per mezzora la diga del Barbellino è stata aperta e 10 mila metri cubi d’acqua sono precipitati a valle, dando vita alle cascate del Serio in uno scenario naturale suggestivo, impreziosito dal cielo terso e dall’aria frizzante della montagna, dopo i temporali del giorno prima.
In tanti hanno ammirato per la prima volta quest’anno le cascate, tra le 11 e le 11.30 e molti hanno poi partecipato alle visite guidate organizzate dai tecnici dell’Enel sia alla centrale di Dossi di Valbondione, sia alla diga del Barbellino. L’iniziativa ha coinvolto diverse centinaia di persone e fa parte di quelle organizzate nell’ambito della Giornata nazionale progetto centrali aperte. C’è anche, proprio nella centrale di Dossi (26 giugno, alle 20.30), un concerto serale di due musicisti russi, con balalaika e pianoforte.


Da segnalare, intanto, la seria carenza d’acqua nell’invaso del Barbellino, così come in tutti gli altri invasi bergamaschi: rispetto all’anno scorso c’è il 30% in meno di acqua.

(26/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA