Cronaca / Bergamo Città
Sabato 06 Giugno 2015
Caldo, colonnina di mercurio a 32 gradi
Anche domenica una giornata torrida
Sono giornate di grande caldo a Bergamo, con temperature che sabato 6 giugno hanno superato i 31 gradi e dovrebbero arrivare a 32 nel pomeriggio.
Idem le previsioni per domenica 7 con possibili scrosci d’acqua in serata e anche per tutta la prossima settimana la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi sui 30 gradi. Possibilità di temporali serali lunedì 8, martedì 9 e sabato 13.
«Sarà un fine settimana tipicamente estivo sulla Penisola con clima caldo ma anche con qualche temporale di calore sui rilievi». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «L’alta pressione continuerà ad insistere sul Mediterraneo portando ancora temperature abbondantemente sopra le medie del periodo e tipiche del mese di luglio».
I picchi di temperatura più alti saranno raggiunti al Nord e sulle centrali Tirreniche con massime di 32/34°C ma farà comunque caldo anche sul resto dell’Italia, specie nelle zone lontane dal mare. Il clima sarà inoltre un po’ afoso in Val Padana con conseguente disagio corporeo. Non mancheranno dei temporali di calore al pomeriggio in particolare sulle Alpi.
L’estate ed i caldo proseguiranno anche in avvio della prossima settimana anche se ci sarà qualche grado in meno. «Tra lunedì e martedì l’anticiclone subirà una lieve attenuazione ad opera della coda di una perturbazione che porterà qualche temporale in più su Alpi, prealpi e dorsale. Possibile interessamento anche delle pianure del Nord Ovest . Per il resto situazione invariata» concludono da 3Bmeteo.
Ecco le previsioni per i prossimi tre giorni al Nord, a cura di 3Bmeteo
Domenica 7 giugno
Ancora bel tempo con sole prevalente grazie all’alta pressione. Da segnalare qualche isolato fenomeno temporalesco in sviluppo diurno sulle Alpi e occasionalmente lungo la fascia prealpina e pedemontana nelle ore serali. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 27 e 32°C. Venti deboli a regime di brezza o da Nordest sull’alto Adriatico con mari poco mossi.
Lunedì 8 giugno
Bel tempo prevalente su tutte le regioni, salvo acquazzoni pomeridiani sulle Alpi in locale estensione nelle ore serali a Prealpi e Pedemontane. Qualche fenomeno possibile in nottata anche sulle pianure piemontesi e lombarde occidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve flessione; massime tra 26 e 31°C. Venti deboli a regime di brezza o moderati settentrionali con mari poco mossi.
Martedì 9 giugno
Ancora tempo per lo più soleggiato su coste e pianure; maggiore variabilità su Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali, specie diurni, in locale sconfinamento anche su Pedemontane e alte pianure. Temperature stabili o in lieve flessione; massime tra 26 e 31°C. Venti deboli a regime di brezza con mari poco mossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA