«Buono natalità»: 200 € al mese per crescere i figli fino a tre anni

Un contributo di 200 euro al mese per sostenere le famiglie in difficoltà, con uno o più figli in età fra zero e tre anni. È il «buono natalità» approvato dall’assemblea dell’Ambito 1, che comprende i Comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone.

Il fondo complessivo stanziato è di 132 mila euro, per 66 buoni ripartiti tra i diversi Comuni, 50 assegnati solo al capoluogo. Il contributo verrà erogato per un massimo di dieci mesi a partire da marzo del 2005. Per accedere al bando che ogni amministrazione pubblicherà, è necessario presentare domanda dal 10 gennaio al 7 febbraio ed essere in possesso di alcuni requisiti.

Quello economico: il reddito non deve superare gli 8 mila euro nel caso di un solo genitore o i 12 mila se ci sono tutti e due i genitori. E quello sociale: particolare attenzione verrà prestata alle famiglie con bambini disabili, in difficoltà di assistenza e cura. Quasi 10 mila euro, inoltre, stanziati per l’indennità ai genitori che devono curare un figlio ricoverato in ospedale. Dieci euro per ogni giorno di degenza.

(05/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA