Cronaca
Giovedì 21 Gennaio 2016
«Buon compleanno Sic» a Milano
Valentino ricorda l’amico scomparso
Il 2016 per la Fondazione Marco Simoncelli riparte della quarta edizione di «Buon Compleanno Sic» la grande festa-evento che Marco stesso stava progettando di organizzare con la complicità dell’amico Sergio Sgrilli in compagnia di tanti amici del mondo dello spettacolo.
E così sarà proprio il comico toscano, per il quarto anno consecutivo, a fare da «padrone di casa» sabato 23 gennaio all’Auditorium La Verdi-Fondazione Cariplo di Milano nel ruolo di intrattenitore e presentatore, oltre che di direttore artistico. Anche quest’anno è nutrito il cast di artisti che hanno accettato di buon grado l’invito, a partire dalla straordinaria presenza di Phil Palmer, mitico chitarrista dei Dire Straits (ma che ha suonato anche per Bob Dylan, Eric Clapton e Frank Zappa) attualmente impegnato in un tour internazionale con i Dire Straits Legacy che hanno già fatto il sold out per le due imminenti date italiane di Roma e Milano.
Direttamente dall’Inghilterra fa il bis Martin Finninghan, leader della band inglese The Rainband nonchè testimonial oltremanica della Onlus romagnola, che per il secondo anno ha confermato la sua presenza alla serata. «Anche il mondo della musica italiana» ha affermato Red Ronnie - «sarà egregiamente rappresentato con la partecipazione di un grande nome della Nazionale Italiana Cantanti, ancora top secret ma presto svelato, oltre al rapper Moreno, al blues-man Fabio Treves e a Iskra Menarini, voce femminile nota per l’interpretazione vocale di “Attenti al Lupo” di Lucio Dalla, per 20 anni corista del cantautore emiliano».
Non solo musica, quella che piaceva tanto a Marco cantare a squarciagola in auto, ma anche tanta allegria: direttamente dal cast di Zelig il comico milanese per antonomasia Pucci (altro affezionato alla serata), il duo Nuzzo e Di Biase, il comico e attore Leonardo Manera, oltre all’esilarante inviato di Striscia la Notizia Cristiano Militello. «Anche quest’anno sono tanti gli amici che festeggeranno con noi la ricorrenza della nascita di nostro figlio» dichiara Paolo Simoncelli «e ci auguriamo di essere di nuovo in tanti in platea. Questa serata - continua il padre - ci aiuterà a riportare Marco a casa».
A Coriano, sulle colline alle spalle della casa dove il campione viveva con la famiglia sono recentemente iniziati i lavori per realizzare un centro d’accoglienza per i soggetti più deboli e svantaggiati, gli stessi che Marco portava, con la sua inconfondibile autenticità, sempre nel cuore. La struttura, grazie a un progetto di housing sociale darà ospitalità continuativa e stabile a 15 persone, accudite da personale qualificato. «Occorreranno oltre 2milioni di euro - spiega Paolo Simoncelli -, l’80% sono già stati già raccolti grazie alle tante iniziative a sostegno della Fondazione, e la serata del 23 gennaio sarà senz’altro un altro passo verso la realizzazione del nostro grande sogno, ovvero fare qualcosa in Italia, e in particolare in Romagna, in nome e memoria di nostro figlio».
«Marco Simoncelli era un personaggio amato da tutti; oggi la sua famiglia, i suoi amici e la sua Fondazione hanno avviato nel suo nome iniziative importanti a favore di chi soffre ed è in difficoltà» gli fa eco Alberto Fontana, membro Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo e Coordinatore Commissione Servizi alla persona «Visto che quest’anno si festeggiano i 25 anni di attività di Fondazione Cariplo - aggiunge - abbiamo pensato che questo evento fosse il modo migliore per dare il via alle celebrazioni».
Ieri Simoncelli, morto a 24 anni nel 2011 sulla pista malese di Sepang, avrebbe festeggiato i suoi 29 anni e Valentino Rossi, che era suo grande amico, ha voluto ricordarlo con un twitter.
Oggi sarebbe stato il compleanno del Sic
58❤️ pic.twitter.com/5uhUelyJnO
— Valentino Rossi (@ValeYellow46) 20 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA