Brescia chiude la Sebina Caos in vista sulla Calciana

Nel 2005 il cantiere per il ponte sull’Adda fra Calolzio e Olginate

La strada Sebina occidentale, in provincia di Brescia, chiude per un anno, e il conto - con l’aumento del traffico - lo pagheranno in gran parte le strade bergamasche. Dopo l’estate inizieranno infatti i lavori per il sottopasso ferroviario di Urago d’Oglio: si prospetta un anno di chiusura fino a Pontoglio, e le deviazioni tocceranno la tratta stradale bergamasca Cividate-Calcio.

L’inizio dei lavori è previsto a settembre: Urago d’Oglio è il primo paese bresciano che si incontra superato il confine provinciale nella Bassa. Il passaggio a livello esistente, uno tra gli ultimi rimasti sulla linea Milano-Venezia, verrà chiuso.

Occorreva affrontare il problema, perché oggi le sbarre si alzano e si abbassano mediamente 200 volte nell’arco delle 24 ore. Una vicenda legata a quella del passaggio a livello di Morengo-Bariano: il primo accordo di soppressione riguardava entrambi i passaggi a livello con la costruzione di due sottopassi. Poi è arrivato il passaggio di molte strade statali dalla competenza dell’ Anas a quella delle Province e ciascuno dei due passaggi a livello è andato per conto proprio: Brescia ha già assegnato l’appalto.

(13/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA