Più 108%. In soldoni 760 milioni che vanno ad aggiungersi ai 703 già preventivati e che portano il costo complessivo della Brebemi a un miliardo e 463 milioni di euro. Sono le cifre della nuova autostrada direttissima tra le province di Brescia, Bergamo e Milano attraverso la Bassa, contenute in un documento riservato di Autostrade per l’Italia, socio di maggioranza relativa (con il 35,5%) di Brebemi.
Nel dettaglio, 380 milioni sono causati dall’affiancamento con la linea ferroviaria ad alta velocità (e Brebemi chiede che Tav se ne faccia carico), 193 per le nuove norme sulla progettazione stradale e 40 per integrazioni ambientali. In più ci sono 147 milioni di prescrizioni della Regione. Brebemi ha chiesto quindi ad Anas di ridefinire i parametri della convenzione e chiesto già un anno in più rispetto ai 31 mesi previsti per la progettazione e la realizzazione dell’opera.
L’autostrada avrebbe dovuto vedere la luce a fine 2007 e siamo già a fine 2008, almeno sulla carta. Perché questa esplosione dei costi non fa star tranquilli sul futuro di Brebemi.
(23/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA