
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 25 Gennaio 2014
Boom di furti, Treviolo ha paura
Uno stillicidio fra Albegno e la Roncola
Sembrava un’oasi felice dimenticata dai ladri e invece nel giro di pochi mesi anche Treviolo si ritrova a contare molti furti. I primi segnali del fatto che qualcosa stesse cambiando sono arrivati a novembre con le prime denunce. Poi a dicembre, soprattutto nel periodo natalizio.
Sembrava un’oasi felice dimenticata dai ladri e invece nel giro di pochi mesi anche Treviolo si ritrova a contare molti furti. I primi segnali del fatto che qualcosa stesse cambiando sono arrivati a novembre con le prime denunce. Poi a dicembre, soprattutto nel periodo natalizio, il boom che sta proseguendo ancora in questo mese di gennaio.
Le modalità dei «colpi» sono sostanzialmente simili in tutta la provincia. Agli autori non mancano certo abilità e l’astuzia visto che a Treviolo sono ben 21 le telecamere di videosorveglianza disposte su tutto il territorio, ma le registrazioni a poco sono servite.
Da una parte perché i malviventi agiscono riuscendo a sfuggire l’occhio delle telecamere e puntano principalmente alle abitazioni limitrofe al centro abitato e dall’altra perché anche quando le telecamere «pizzicano» gli autori si fa fatica a studiare volti e connotati.
In paese serpeggia il timore ormai e in Comune si cerca di rimettere ordine anche se le polemiche non mancano. «È una situazione molto delicata che sta creando comprensibilmente ansia e tensione – spiega il sindaco Gianfranco Masper – anche perché dal punto di vista sicurezza siamo sempre stati abbastanza tranquilli. Non ci sono zone più colpite di altre ma abbiamo notato che tra Albegno e la Roncola si registrano più episodi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
franco-moretti
11 anni, 4 mesi
*******IMPORTANTE ****** Chiedo a TUTTI COLORO CHE SI SONO UNITI nel movimento per segnalare i furti su facebook di iniziare a firmare una petizione da presentare al Comune di BERGAMO!!!!!********* NON siamo più negli anni'60, adesso siamo noi proprietari che rischiamo il linciaggio se scopriamo i ladri in azione. O si scende in piazza e si chiede di modificare le leggi o non cambierà mai nulla! PERCHE' i SINDACI, gli ASSESSORI E i MOVIMENTI POLITICI NON PROMUOVONO DEI REFERENDUM PER RIFORMARE LA GIUSTIZIA?!
cortesi.s
11 anni, 4 mesi
Alla Redazione: voi avete molti dati disponibili: PUBBLICATELI QUOTIDIANAMENTE AGGIORNANDOLI OGNI GIORNO,!!!! Credo si sia arrivati a cifre impressionanti!!
foibar
11 anni, 4 mesi
Se le forze dell'ordine non sono in grado o non riescono a ridurre questi attentati alla sicurezza dei cittadini onesti, questi,i cittadini, sono di fatto "autorizzati" difendersi (ma a questo punto cosa si pagano a fare le imposte?).
Vincislav
11 anni, 4 mesi
Boom... Quanti furti in quanto tempo? Potreste dare un numero....
ilariocanova
11 anni, 4 mesi
Ringraziate la Kyenge!
simomar
11 anni, 4 mesi
se chi ci governa pensa davvero che per fermare queste bande di ladroni basti qualche telecamera, allora vuol dire che non gliene frega niente della sicurezza dei cittadini. Poi però non meravigliatevi se aumenterà la gente normale che diventa giustiziere