Boom di cantieri: mese nero per il traffico

Centro invaso dai lavori per teleriscaldamento e trambus. Via Angelo Mai passa da 4 a 2 corsie

Si annunciano problemi per il traffico in centro. Per quasi un mese via Angelo Mai si restringerà da quattro a due corsie. Da lunedì fino al 27 marzo, infatti, due carreggiate saranno occupate da cantiere per l’estensione della rete del teleriscaldamento. Ma non solo. Tra una decina di giorni arriveranno in Porta Nuova i lavori per l’adeguamento degli impianti semaforici, per consentire il passaggio del futuro trambus.

Dopo la riapertura del tratto finale di via Taramelli e di quello all’incrocio con via San Francesco, dove i lavori di allacciamento si sono conclusi pochi giorni fa, l’intervento del teleriscaldamento si è spostato in piazzale degli Alpini, dove gli operai continueranno a scavare almeno fino a sabato 6 marzo, data prevista per la conclusione della tranche. In contemporanea l’opera partirà in via Mai, terza «stazione» interessata dagli impianti, che Bas e Comune stanno installando. Dieci in totale i punti della città coinvolti dal progetto nei prossimi mesi, progetto che però non verrà completato quest’anno.

Per non creare troppi disagi, comunque, le strade «critiche» della viabilità cittadina verranno toccate in estate, stagione «clou» per l’apertura dei cantieri. La prossima tappa sarà il versante di via Bonomelli.

In fase di definizione invece la tempistica per gli altri interventi. Da Palazzo Frizzoni fanno comunque sapere che in estate verrà attraversata la Briantea, con la chiusura di due corsie. Gli interventi proseguiranno poi nell’area dove sorgerà il nuovo ospedale, passeranno in via fratelli Bandiera, via Meucci e viale Curie, per poi arrivare in via Moroni, in via Palma il Vecchio e largo 5 Vie.

Ma in programma non ci sono solo i cantieri per la rete del teleriscaldamento. Sono in corso, infatti, i lavori per l’installazione dei semafori intelligenti necessari per coordinare il passaggio del futuro trambus. Tubi e transenne stanno spuntando un po’ ovunque nei principali incroci del centro cittadino, così come i disegni tracciati sui marciapiedi ad indicare i punti degli interventi e le segnaletiche che rallentano la circolazione.

Tempo permettendo, entro Pasqua dovrebbero essere pronti i diciotto impianti, con centraline e lanterne nuove, per l’itinerario del trambus che attraverserà Bergamo da Est a Ovest. I cantieri si stanno progressivamente avvicinando a Porta Nuova, largo Medaglie d’oro, via Zambonate e largo 5 Vie, i punti terminali del percorso, dove probabilmente i tecnici si metteranno al lavoro tra una decina di giorni. Si prevede quindi qualche disagio per gli automobilisti.

Gli adeguamenti dei semafori sono partiti negli ultimi mesi del 2003. Terminati i primi cinque semafori nel quartiere di Loreto (zona Croce Rossa, via Broseta, via XXIV Maggio, IV Novembre e Nullo, dove manca solo la riasfaltatura di alcuni tratti) e i due semafori nel quartiere di Redona (in via Martinella e via Leone XIII), settimana prossima partiranno gli interventi all’incrocio tra via Bianzana e via Corridoni e all’intersezione tra via Noli e via Suardi. In dirittura d’arrivo anche i semafori all’incrocio tra via Camozzi e via Contrada tre passi, via Camozzi e via Madonna della Neve, via Frizzoni e via Pignolo.

(27/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA