Boltiere, incendio alla Lombarda tubi Dieci operai finiscono in ospedale

Dieci operai in ospedale, con irritazioni agli occhi e arrossamenti. Danni per 200 mila euro, un reparto chiuso per un turno.

È il bilancio di un incendio scoppiato intorno a mezzogiorno alla Lombarda Tubi di Boltiere, azienda che si occupa di lavorazioni in alluminio in via Colleoni e che ha 165 dipendenti.

Le fiamme si sono sprigionate da una macchina utilizzata proprio per la lavorazione dell’alluminio: il fumo acre provocato dal contatto fra fuoco e l’olio lubrificante ha colpito i dieci operai che si trovavano nei pressi.

Scattato l’allarme, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Bergamo e Treviglio, le ambulanze del 118 e i carabinieri. I dieci operai sono stati trasferiti al policlinico San Marco di Zingonia: nulla di grave per loro, fortunatamente, e dopo un lavaggio agli occhi sono stati dimessi. Il reparto dove è scoppiato l’incendio è stato chiuso fino alle 22 a causa del fumo: è stato saltato un turno di lavoro.

Le cause andrebbero cercate in un malfunzionamento del macchinario (che costa un milione e mezzo di euro): il danno stimato è di circa 200 mila euro.

(16/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 17 giugno 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA