
Cronaca
Mercoledì 02 Novembre 2016
Bimbo raccoglie fungo sul sentiero
Senza autorizzazione, multato
Un bambino di sei anni raccoglie un fungo ed è subito multa. È successo, nei giorni scorsi, a Castelnuovo Nigra, piccolo Comune del Canavese.
Ad elevare il verbale, che prevede il pagamento di 86 euro, sono state due severissime guardie ecologiche dell’ex Provincia. «Stiamo analizzando il caso insieme ai responsabili della Città metropolitana - dice il sindaco del paese, Danilo Chiuminatti - il bimbo ha raccolto un solo fungo. E’ mancato il buon senso».
Madre e figlioletto fanno parte di una famiglia di allevatori residenti a Issiglio, in Valchiusella, che due settimane fa erano saliti in quota, sopra Castelnuovo Nigra, per recuperare le pecore in alpeggio. Incassata la multa si sono presentati dal sindaco per chiedere aiuto. E’ loro intenzione presentare ricorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Antonio Gabrieli
7 anni, 7 mesi
bravi. , nn so se ridere o piangere l'Italia delle regole chi sono quei cervellllloooni che le scrivono sono usciti dalla bocconi
PAOLO QUARTI
8 anni, 5 mesi
il buon senso nella società di oggi mancherà sempre di piu'; e con lui intelligenza e senso civico. Linceziare subito gli esaltati in divisa; ve ne sono molti anche a Bergamo, li riconosci dall'ignoranza.
Dario Lazzarin
8 anni, 5 mesi
Come mai non hanno chiamato prima l'ANAS? Ah già, non era in pericolo di vita nessuno.
natalino lamera
8 anni, 5 mesi
ma i severissimi:al posto di prendersela con un bambino;xchè invece non fanno i verbali a quelli che vanno a funghi di NOTTE,oppure a quelli che si divertono a distruggerli!lasciano carta della colazione lattine nel bosco.FORSE è chiedere troppo x questi severissimi personaggi?
renato maffioletti
8 anni, 5 mesi
I nomadi rubano nelle nostre case, quelle poche volte che vengono beccati, si prendono i domiciliari, (cioè, devono rimanere nei loro camper) , un bambino raccoglie un fungo, nei boschi, del paese in cui più o meno risiede, e dove ci paga le tasse, viene multato, mentre i nomadi solo per il fatto di non avere redditi, non pagano un bel niente.
orlando bettoni
8 anni, 5 mesi
Leggo "È mancato il buon senso" Quando telefonai alla comunità montana valle brembana - dopo aver letto le nuove disposizioni per la raccolta dei funghi - e segnalai la mia perplessità sul fatto di far pagare il tesserino a bambini - DISABILI - e anziani mi venne risposto " confidiamo nel buon senso degli operatori "ora sig. Presidente della comunità montana credo sia opportuno fare una riflessione. Ripristinate le agevolazioni almeno per i DISABILI e per i bambini che saranno i futuri frequentatori della montagna GRAZIE
Damiano Valoti
8 anni, 5 mesi
Sono dei freddi burocrati, incaricati di far cassa e basta! Cosa pretende?
daniele colombo
8 anni, 5 mesi
La legge Italiana è severa con i bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!