Bici, è quasi realtà il percorso di 74 chilometri voluto dall’Aribi

Buone notizie per gli amanti della bicicletta: la ciclovia anulare di nord-est - un percorso ciclabile di 74 chilometri che collega il capoluogo con nove paesi dell’hinterland - è quasi realtà. Il progetto avviato dall’Aribi una decina di anni fa e sottoscritto dai comuni interessati, sta per essere completato.

La Valle Seriana offre diversi chilometri di piste dal capoluogo sino a Gazzaniga, lungo il Serio: si parte da Seriate e si arriva a Cene, toccando 9 comuni. Qui si coniugano sport e natura , in una suggestiva (a volte) cornice che coinvolge parchi, riserve, sponde fluviali e paesaggi, vallate, monumenti. Ad esempio i ponti romanici di Nembro e Albino: il progetto non è stato ancora completamente realizzato, ma sul territorio di tutti i comuni esistono già diversi chilometri facilmente percorribili con la bicicletta.

Da Seriate si passa a Pedrengo dove la ciclopista attuale lungo viale Kennedy permette di raggiungere i diversi parchi del paese (ce n’è in cantiere un’altra lungo il Serio); poi a Scanzorosciate con un percorso che collega le frazioni. Il tracciato più suggestivo parte da Villa di Serio attraverso l’ampio e recente parco naturale sulla riva sinistra del fiume per passare poi dal parco faunistico di Alzano Lombardo sulla sponda destra. Da Alzano - 5 km di piste - si può raggiungere Nese. Torre Boldone è raggiungibile attraverso una pista che attraversa il centro storico fino alla chiesa parrocchiale. Il fascino naturalistico prosegue a Nembro fino ad Albino: un tracciato unico interamente nel verde che segue l’ex tracciato della vecchia ferrovia. Il percorso si conclude a Cene dove i chilometri ciclabili si snodano spesso nel vasto parco pubblico del paese.

(27/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA