Bergamo-Treviglio, la nuova superstrada
punta ad attirare l’80% del traffico

La costruzione costerà 180 milioni di euro. Collegherà il casello di Treviglio della Brebemi - A35 al casello di Dalmine dell’A4. Percorrerla tutta costerà meno di due euro. A pieno regime potrà attirare l’80% dei veicoli che si spostano fra Treviglio e Bergamo.

La nuova superstrada Treviglio-Bergamo esce allo scoperto. Nuovi costi, tariffe e tracciato sono emersi dall’incontro avvenuto il 17 settembre in via Tasso fra il consigliere provinciale delegato alle Infrastrutture Pasquale Gandolfi e Bruno Bottiglieri, l’amministratore delegato di Autostrade bergamasche.

La superstrada avrà due portali: uno a Treviglio e uno a Bergamo. Se si entrerà in uno e si uscirà dall’altro si pagherà meno di due euro (al momento si parla di 1,80). Se, invece, si entrerà in uno per poi uscire in uno svincolo intermedio si pagherà la metà.

Non si spenderà, invece, nulla se si percorrerà un tratto intermedio ad esempio se si entrerà allo svincolo di Pontirolo per poi uscire a Ciserano. Importanti novità sono state introdotte anche per quanto riguarda il tracciato. Innanzitutto è sparito il braccio che collegava l’autostrada Bergamo-Treviglio al previsto casello della Pedemontana a Osio Sotto. Questo casello fa parte della tratta D della Pedemontana la cui realizzazione è prevista molto al di là nel tempo. Al suo posto il progetto della superstrada prevede la riqualificazione della provinciale 184 che porta al casello di Capriate dell’A4. A nord il tracciato dell’infrastruttura non si concluderà più, come si prevedeva per l’autostrada Bergamo-Treviglio, alla tangenziale sud all’altezza di Stezzano. Andrà oltre, collegandosi al casello di Dalmine dell’A4. A sud invece rimarrà il collegamento con il casello di Treviglio della Brebemi - A35.

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